Sembra incredibile ma esiste la dipendenza da stress: cos’è, perché si sviluppa e quali sono i suoi sintomi principali?
Lo stress è una delle sensazioni negative a cui veniamo esposti più spesso e più regolarmente nel corso della nostra vita, soprattutto a causa del fatto che conduciamo ormai vite molto frenetiche e sempre piene di molti impegni.
Lo stress è una risposta psicofisica ad eventi o compiti percepiti come eccessivi o impegnativi. È una reazione normale che ci aiuta ad affrontare le sfide, ma se diventa cronico può avere effetti negativi sulla nostra salute. I sintomi da stress eccessivo possono essere fisici (mal di testa, affaticamento, tensione muscolare), emotivi (ansia, irritabilità, tristezza) e comportamentali (difficoltà di concentrazione, insonnia, abuso di sostanze).
Quando però non è eccessivo e non dura per periodi troppo lunghi, lo stress genera uno stato di benessere nel nostro organismo perché lo induce a produrre alcune sostanze che ci fanno sentire particolarmente bene. Si tratta di due ormoni: cortisolo e dopamina.
Il cortisolo, conosciuto anche con il nome di “ormone dello stress” induce il corpo a sviluppare un forte impulso di energia che permette al nostro organismo di dar vita a performance incredibili, superando di fatto molti dei suoi limiti e spingendoci a compiere azioni che in una situazione normale riterremmo impossibili.
La dopamina sviluppa invece sensazioni di benessere fisico che ci impedisce di sentire la fatica e il dolore e quindi, in combinazione con il cortisolo, migliora in maniera molto significativa le performance e la resistenza del nostro corpo.
Dipendenza da stress: cos’è e come si riconosce
Dal momento che cortisolo e dopamina sviluppano sensazioni vissute come molto positive, che ci danno l’impressioni di essere instancabili e invincibili, il cervello potrebbe sviluppare una dipendenza da esse esattamente come accade per le altre sostanze psicotrope.
Questa situazione si crea nel momento in cui una persona è sottoposta costantemente a livello di stress moderati, che quindi non sfociano in pressione psicologica, ansia e attacchi di panico che possono peggiorare moltissimo la qualità della vita.
Abituandosi a ricevere costantemente alte quantità di cortisolo e dopamina l’organismo va letteralmente in astinenza nei periodi in cui non li riceve, sviluppando quindi una sensazione di insofferenza e di malessere nei momenti “tranquilli” della sua vita. Nel corso di una vita regolare e serena, infatti, non esistono picchi di stress e quindi, picchi di cortisolo e dopamina. Una situazione del genere, ideale per milioni di persone, può essere vissuta come un incubo da chi invece ha sviluppato dipendenza da stress.
I sintomi più comuni di questa dipendenza sono, paradossalmente, quelli dello stress: irrequietezza, incapacità a rilassarsi, aver bisogno di avere sempre qualcosa da fare, insonnia, nervosismo, ansia e depressione. L’unico modo per evitare di arrivare a questo punto è cominciare a disintossicarsi dallo stress cominciando a praticare attività soddisfacenti e coinvolgenti che non implichino la generazione di stress.