La vita e le opere di Paul Kane

Le opere più celebri di Kane sono i suoi dipinti di popoli indigeni, ma Kane dipinse anche molti paesaggi naturali del Nord America, catturando la bellezza dei luoghi

Paul Kane è stato un pittore e esploratore canadese del XIX secolo, conosciuto principalmente per aver rappresentato il paesaggio occidentale e i costumi e i volti di diverse popolazioni indigene. Fin da giovane, Kane manifestò un interesse per l’arte e iniziò a frequentare lezioni di disegno e pittura. Paul Kane realizzò una delle più vaste testimonianze pittoriche del Nord-ovest del XIX secolo. “Al mio ritorno in Canada dal continente europeo, dove avevo trascorso quasi quattro anni studiando la mia professione di pittore, decisi di dedicare tutto il talento e l’abilità che possedevo alla pittura di una serie di quadri illustrativi del Nord America Indiani e paesaggi“, scriveva Paul Kane nel 1859.

La vita di Paul Kane

Paul Kane è nato il 3 settembre del 1810 a Mallow, nella contea di Cork, in Irlanda. La sua famiglia emigrò in Canada quando aveva circa nove anni e si stabilì a York (oggi Toronto). L’artista ha esplorato molti paesi e i suoi viaggi hanno ispirato le sue opere (circa 700 tra schizzi e descrizioni di diari). Kane ha visitato il Nord America, viaggiando lungo i Grandi Laghi, il fiume Red e il fiume Saskatchewan. Al suo ritorno continuò a dipingere e a documentare la storia e la cultura di quei luoghi. Kane si recò anche a Roma, Napoli, Firenze, Venezia e Londra e lì studiò famosi artisti. A Londra incontrò l’artista americano George Catlin con il quale condivideva le stesse passioni e lo spirito selvaggio. Nel 1853, Kane sposò Harriet Clench, con cui ebbe quattro figli. La sua vita familiare fu segnata da difficoltà finanziarie e problemi personali anche abbastanza gravi.

Paul Kane
Paul Kane – Artepassante.it

Molti suoi dipinti rappresentano scene di vita dei nativi del Nord America. Alla fine dell’Ottocento ha lavorato come pittore di mobili. I suoi lavori furono esposti alla Fiera Mondiale del 1855 a Parigi. Dopo il suo ritorno dal Nord America, Kane trascorse gli ultimi anni della sua vita a Toronto, continuando a dipingere. Morì improvvisamente all’età di 61 anni il 20 febbraio 1871 a Toronto ed è sepolto nel cimitero di St. James a Toronto. I suoi dipinti e scritti offrono un’importante testimonianza storica e antropologica della vita dei popoli indigeni.

Le opere più celebri

Le opere più celebri di Kane sono i suoi dipinti di popoli indigeni, ma Kane dipinse anche molti paesaggi naturali del Nord America, catturando la bellezza dei luoghi. Il pittore ha anche pubblicato un libro intitolato “Wanderings of an Artist among the Indians of North America” (Peregrinazioni di un artista tra gli indiani del Nord America) che descrive le sue esperienze durante il viaggio. Ecco alcune delle sue opere più significative:

  • The Buffalo Hunt rappresenta una scena di caccia al bisonte mostrando i cacciatori a cavallo che inseguono il branco;
  • Autoritratto di Paul Kane;
  • Fort Edmonton ritrae un importante avamposto commerciale nel Nord America del XIX secolo;
  • Medicine Dance of the Métis Indians, questo dipinto raffigura una cerimonia tradizionale dei Métis, un popolo misto di discendenza europea e indigena;
  • Fire;
  • Rainy Lake;
  • Chualpays gioca ad Alcoloh, 1851-1856,
  • Big snake 1851-1856
  • Fort garry and St. Boniface, 1851-1856
  • Assiniboine hunting buffalo, 1851-1856
Change privacy settings
×