Di sicuro stai trascurando le federe dei cuscini: è importantissimo sapere ogni quanto vanno lavate

Lavare le federe dei cuscini è molti importante e in tanti sbagliano la tempistica. Ecco ogni quanto andrebbe fatto secondo gli esperti.

Per vivere bene è necessario rispettare tutta una serie di regole tra le quali rientra l’igiene personale. Questa, però, non dipende solo da quanto ci si lava, ma anche da come si curano tutti quegli oggetti personali con i quali si è a stretto contatto ogni giorno. Un esempio in tal senso, è quello dato dalle federe dei cuscini che non vengono lavate quasi mai nei giusti tempi.

Ogni quanto lavare le federe dei cuscini
Scopri ogni quanto vanno lavate le federe dei cuscini- (Artepassante.it)

Situazione che con l’andare del tempo può causare problemi anche visibili. Scopriamo, quindi, tutto quel che c’è da sapere a riguardo e come agire al fine di non sbagliare mai più. Dormire sarà molto più piacevole e la salute ringrazierà sotto diversi aspetti.

Federe dei cuscini: ecco ogni quanto vanno lavate

Avere lenzuola sempre fresche di bucato è un aspetto che tutti amano e che aiuta a rendere la vita in casa ancor più piacevole, specie quando si va a dormire. Ciò nonostante, ci sono degli aspetti che ci si trova spesso a trascurare e che, invece, meriterebbero molta più attenzione. Uno di questi è quello della pulizia delle federe dei cuscini che, contrariamente a quanto si pensa, andrebbero lavate più spesso rispetto alle lenzuola. 

Federe dei cuscini: ogni quanto vanno lavate
Ogni quanto lavare le federe dei cuscini- (Artepassante.it)

Sono molti gli esperti che a riguardo consigliano, ad esempio, di lavare le federe almeno ogni due o tre giorni. E questo perché si tratta di tessuti con i quali entriamo a stretto contatto per circa otto ore al giorno. Inoltre sul cuscino si depositano più facilmente le cellule morte della pelle del viso. E tutto senza contare il sebo rilasciato dal cuoio capelluto. Insomma, nel giro di due o tre giorni si può dire che le federe siano già sporche e pronte da lavare.

Un buon trucco per non sbagliare potrebbe essere quindi quello di avere almeno due paia di federe per ogni lenzuolo. In questo modo, se le lenzuola vengono cambiate una volta a settimana, si può pensare di cambiare le federe due volte, e tutto senza dover rovinare l’effetto visivo. In questo modo, inoltre, si avranno dei miglioramenti. La pelle del viso non si infiammerà eccessivamente e se si hanno capelli lunghi, questi tenderanno a sporcarsi meno perché non sfregheranno tutta la notte su un tessuto già unto.

I vantaggi dati da una maggior pulizia delle federe dei cuscini sono quindi molto importanti e sicuramente da considerare. E tutto per una notte di riposo che risulterà ancor più piacevole grazie all’odore di bucato fresco che rimarrà una costante.

Gestione cookie