Ristrutturazione casa, non commettere mai più quest’errore: gli esperti lanciano l’allarme

Quando si ristruttura casa bisogna prestare attenzione a non commettere errori, e gli esperti parlano di uno in particolare. 

Ristrutturare casa è un’impresa impegnativa che richiede una pianificazione accurata e una buona dose di pazienza. Tuttavia, ci sono alcuni errori comuni che possono trasformare un progetto di ristrutturazione in un vero incubo. Fare anche un piccolo errore può ripercuotersi sul risultato finale della nostra ristrutturazione, quindi bisogna prestare attenzione.

Errori da non fare quando si ristruttura casa
Ci sono errori da evitare quando si decide di ristrutturare la propria casa – (Artepassante.it)

Ad esempio, bisogna pianificare bene tutte le varie parti della nostra ristrutturazione, bisogna controllare bene il budget che abbiamo a disposizione e fare in modo che i lavori non siano più costosi di quanto ci possiamo permettere. Inoltre, gli esperti mettono in guarda circa un errore in particolare a cui si deve prestare attenzione. Se vuoi scoprire qual è, continua a leggere.

Quale errore non dovresti commettere quando ristrutturi

Un aspetto fondamentale da considerare secondo gli esperti, quando si ristruttura casa, è il momento migliore per eseguire certi lavori. In particolare, si parla della tinteggiatura. La scelta del periodo giusto può fare una grande differenza, in termini di risultati e durata della vernice. Per quanto riguarda la pittura esterna, i mesi estivi sono generalmente i migliori. Le condizioni climatiche di questo periodo, caratterizzate da temperature medie più alte e meno pioggia, sono ideali per la vernice esterna.

Quando tinteggiare casa
Bisogna scegliere il momento giusto per tinteggiare casa – (Artepassante.it)

Jimmy Englezos, brand manager di Ronseal, spiega che i mesi estivi offrono le migliori condizioni per dipingere all’aperto, poiché generalmente hanno meno pioggia e temperature medie più elevate. Infatti la pioggia e le basse temperature sono nemici della pittura sulle pareti esterne della casa. Questo perché entrambe possono interferire con l’asciugatura della vernice, rendendo l’applicazione difficile.

Per la pittura interna, invece, è consigliabile scegliere i mesi più freddi. I livelli di umidità più bassi, durante questo periodo aiutano la vernice ad aderire meglio alle pareti. Englezos consiglia che la temperatura media sia superiore a 10ºC. Altrimenti, la vernice potrebbe ispessirsi, compromettendo la finitura. Se si decide di dipingere in estate, è preferibile farlo nelle prime ore della giornata, quando le superfici non sono troppo asciutte e si dispone di più luce naturale per l’asciugatura.

Insomma, se non lo sapevi adesso lo sai. C’è un momento giusto per fare ogni cosa e quando si tratta di ristrutturare la propria casa è bene scegliere il momento adatto per ritinteggiare. Fare questo ti permetterà di avere risultati ottimali e di non dover rifare tutto da capo a distanza di poco tempo.

Gestione cookie