Ispirazione giardino, segui lo stile di Jennifer Aniston: tendenza giapponese

Dall’idea di un famoso designer e dalle scelte di Jennifer Aniston arrivano spunti intriganti per l’arredo del giardino, in stile giapponese.

Molti conosceranno sicuramente la filosofia del Feng Shui, che illustra come utilizzando il posizionamento degli arredi si ottenga un equilibrio delle energie e quindi fortuna, ricchezza, abbondanza e amore. Forse non tutti sanno, però, che esiste un’altra concezione giapponese, denominata shinrin-yoku ed è inerente ai benefici regalati dalla natura. Immaginiamo quindi di applicare questo concetto all’arredo giardino, proprio come hanno fatto Jennifer Aniston e molti altri Vip e comprendiamo immediatamente il motivo, per cui sta diventando una tendenza.

Come ha arredato il giardino Jennifer Aniston
Jennifer Aniston ha abbracciato un’intrigante moda di interior design – (Artepassante.it)

Lo shinrin-yoku, altrimenti detto “bagno nella foresta” è una pratica volta a ritrovare benessere, immergendosi appunto completamente nel verde, ma siccome non si può vivere letteralmente in un bosco, alcuni designer hanno deciso di inventare una tipologia di arredamento che permette di praticare la filosofia, e di rendere il giardino un luogo meraviglioso.

Come funziona lo stile di arredo giardino scelto dai Vip e perché tutti lo vogliono

Il giardino di Jennifer Aniston è stato progettato da Stephen Shadley, ex scenografo e oggi famosissimo interior designer di New York; il risultato è la quintessenza della filosofia giapponese descritta sopra, e l’effetto estetico finale è a dir poco superbo. Tutta la casa della Aniston, in realtà, è considerata tra le più belle al mondo e oggi con questo recente cambio di arredo avrà certamente superato qualche “competitor”.

Com'è la casa di Jennifer Aniston
Jennifer Aniston: particolare del giardino progettato da Stephen Shadley – (Credit: Instagram IG @stephenshadley)- (Artepassante.it)

Nel giardino è stato ricreato un angolo “selvaggio”, composto da un tappeto di erba, sassi, vari tipi di piante e un piccolo pino. Le recinzioni dell’area verde sono costituite da assi di legno che riportano alla mente la struttura di una sauna finlandese e infatti l’insieme va a creare una doccia.  Visivamente è uno spettacolo di design, che al tempo stesso permette di sentirsi completamente avvolti dalla natura.

Una doccia di questo tipo la vorrebbero tutti, ed è sicuramente molto più rigenerante di quella che si può fare in un comune bagno; l’idea di decorare il giardino/angolo doccia come se fosse un bosco è assolutamente fantastica, perché tra le altre cose non è necessario nemmeno tanto spazio.

Il trend è apprezzatissimo, e sempre più Vip stanno modificando l’arredo degli spazi esterni grazie a designer del calibro di Shadley. E anche qui in Italia sicuramente questa moda che si rifà alla filosofia giapponese non passerà inosservata. Non resta che stabilire un budget e iniziare un capolavoro del genere in giardino, che regalerà benessere e stupirà gli amici.

Gestione cookie