Non sapevo dove riporre l’asse da stiro per non trovarmelo sempre tra i piedi: il consiglio di mia nonna mi ha risolto il problema

Nascondere l’asse da stiro non è mai stato così semplice: i trucchi geniali per liberare spazio e mantenere l’ordine in casa.

Quando si ha a che fare con un ferro da stiro, anche la sua asse diventa parte integrante. Questo strumento piano e morbido è progettato appositamente per stirare in maniera corretta ogni abito. Tuttavia, se da una parte il ferro non richiede molto spazio, l’asse si rivela molto più ingombrante e difficile da nascondere.

Dove riporre l'asse da stiro
Asse da stiro in mezzo ai piedi? No grazie: i consigli della nonna – (Artepassante.it)

In molti, alla sola vista, potrebbero considerarla fuori posto e causa di disordine, ma la verità è che non è strettamente necessario arrendersi all’idea che l’asse sia diventata un componente d’arredo: è possibile posizionarla in luoghi strategici, senza fare nemmeno i salti mortali per recuperarla all’evenienza.

Potremmo parlare di un trucco, ma la verità è che esistono più sistemi per nascondere l’asse da stiro in casa, ognuno adatto alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione. Anche se sembra impossibile mettere via un oggetto così ingombrante, talvolta serve un solo strumento e una buona dose di creatività.

Come nascondere l’asse da stiro in casa

Uno dei metodi più semplici – nonché alla portata di tutti – per nascondere l’asse da stiro è quello di sfruttare lo spazio dietro la porta. Questa operazione si può fare sia con le porte delle stanze che quelle interne degli armadi, laddove ci sia spazio disponibile. Per far sì che questa non cada ogni qualvolta si muova la porta, è sufficiente montare un gancio abbastanza robusto o un supporto a parete.

Come nascondere l’asse da stiro
I metodi più semplici per nascondere l’asse da stiro – (Artepassante.it)

Sempre con lo stesso sistema, è possibile appendere l’asse all’interno di un mobile presente in lavanderia o in un ripostiglio. Ma non solo ganci: esistono meccanismi in grado di estrarre l’asse con estrema facilità, acquistabili su Amazon o in qualsiasi piattaforma online. Un esempio lampante sono i supporti estraibili, che permettono di ripiegare l’asse all’interno di un mobile. Grazie a questi, nel momento in cui hai bisogno di stirare, basta aprire il mobile e tirare fuori l’asse da stiro.

Per chi vive in spazi ridotti? Ancora meglio. In questi casi, un asse da stiro scorrevole può trasformarsi in un vero alleato. Questo tipo di asse, integrato in un cassetto o in un armadio, scivola fuori all’occorrenza e scompare completamente nel mobile quando non serve. Insomma, una soluzione elegante che lascia lo spazio libero e ordinato.

Se hai spazio sotto gli armadi o letti e vuoi evitare di applicare ganci in casa, puoi nascondere l’asse da stiro lì: sarà invisibile alla vista, sebbene un po’ scomoda per molti. E infine, se preferisci un tocco di creatività, prova a nascondere l’asse da stiro con una tenda o un pannello di stoffa. Quest’ultimo trucco è perfetto per gli appassionati di fai-da-te e per chi cerca una soluzione economica e facile da realizzare.

Gestione cookie