Pistola ad acqua home made: falla così e l’estate prenderà tutt’un’altra piega

L’estate sta ormai entrando nel vivo e cosa c’è di meglio di un bel pomeriggio passato a sfidarsi e rinfrescarsi con una pistola ad acqua? Ecco come costruirla in casa.

Il caldo nel centro e nel Sud Italia condiziona le giornate di tutti a lavoro, a casa o semplicemente per chi deve stare un giro anche nelle ore, dove il sole picchia forte e non permette di respirare. Allo stesso tempo, le scuole hanno chiuso con un bell’arrivederci a settembre e bisogna tenere occupati i bambini che gironzolano per casa – per chi non ha aderito a gruppi o attività estive.

Come fare delle pistole ad acqua fatte in casa
Troppo caldo e troppa noia? Gioca con le pistole ad acqua fatte in casa – (Artepassante.it)

Il rischio è che finiscano tutto il giorno di fronte agli schermi di cellulari e tablet, senza dare sfogo alla loro creatività e allo spirito di iniziativa che ognuno di loro cova. Eppure, ci sono tante attività manuali dal basso costo a cui si possono dedicare, con cui tenersi attivi e che permettono anche di giocare tutti insieme.

Oggi ve ne proponiamo una piuttosto particolare: la creazione in casa di una pistola ad acqua, proposta dalla pagina Instagram ‘paper.craft.in’. Tutto ciò che vi servirà è una bottiglietta d’acqua e la parte superiore di qualsiasi flacone per detersivo o sgrassatore, dotata di tubo e spruzzino. Serviranno davvero pochi minuti.

Come costruire una pistola d’acqua fatta in casa: è il gioco dell’estate

Come potete vedere dal video in basso, basterà applicare un foro poco dopo la metà della bottiglia – si può fare con la leggera pressione di una matita, di una penna o di un colore a tempera. L’importante è che non sia troppo largo o almeno più grande del tubo che useremo.

Per costruire una pistola ad acqua basta una bottiglia e un flacone di detersivo
Per costruire una pistola ad acqua basta una bottiglia e un flacone di detersivo – (Artepassante.it)

Ora si può procedere con l’inserimento del tubicino – bastano solo pochi centimetri – ed è bene utilizzare un po’ di colla sui bordi, in modo da fissarlo per bene e non avere fuoriuscita di acqua. La colla va messa anche sulla superficie superiore dello spruzzino: a questo, punto si potrà poggiare la bottiglia e aspettare che asciughi.

Il gioco è fatto. Riempiendola d’acqua e premendo lo spruzzino, se avete lavorato con calma e precisione, la pistola d’acqua funzionerà alla perfezione. Con pochissimi euro, anzi anche gratis se avete questi semplici materiali in casa, i vostri bambini potranno scherzare con i loro amici e giocare all’aria aperta, rimanendo anche stupiti del risultato ottenuto.

Gestione cookie