A Milano l’arte contemporanea sbarca negli spazi abitativi

L’arte contemporanea comprende una gamma ampia e variegata di opere prodotte negli ultimi decenni attraverso l’utilizzo di tecniche e stili diversi.

Si tratta di una forma artistica in continua evoluzione in grado di riflettere le tendenze attuali, rappresentando in modo originale e creativo le idee e le preoccupazioni della società odierna.

Piazza Duomo Milano
 

Non a caso, l’arte contemporanea non solo consente agli artisti di esprimersi, ma promuove il dialogo e stimola il pensiero critico contribuendo in maniera significativa ai cambiamenti sociali e politici.

Oggi questo movimento è particolarmente radicato a Milano, la città che più di tutte in Italia ha saputo accogliere l’arte contemporanea e favorirne lo sviluppo e la diffusione in ogni dimensione del vivere.

Questa contaminazione, infatti, al giorno d’oggi si può trovare anche all’interno degli spazi abitativi del capoluogo lombardo, grazie al contributo di un progetto urbano innovativo come UpTown Milano, un quartiere nato come intervento di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità e del benessere collettivo e individuale.

Connessioni: un esempio di arte partecipativa ad UpTown Milano

UpTown sta contribuendo alla diffusione di una nuova idea dell’abitare, una visione basata sul vivere quotidiano all’insegna dell’arte e della cultura, grazie alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme. Fin dalla sua nascita, infatti, il quartiere ha ospitato e continua a ospitare numerosi eventi e iniziative di promozione della cultura artistica.

Tra le più note ricordiamo Connessioni, l’installazione di arte contemporanea a cura dell’artista Olivier Grossetête, che è diventato celebre a livello internazionale per le sue costruzioni gigantesche con cartone e nastro adesivo.

Per l’occasione sono stati realizzati dei monumenti enormi utilizzando 30 km di nastro adesivo e 1.500 scatole di cartone, materiali che hanno dato forma a un’installazione ciclopica alta sedici metri e lunga 24 metri con l’aiuto di 400 persone della comunità locale e di un gruppo di artisti guidati da Olivier Grossetête.

L’installazione temporanea è stata realizzata l’8 e il 9 luglio 2023 presso l’aia di Cascina Merlata, un luogo simbolo dell’attività artistica promossa ad UpTown Milano. L’azione partecipativa che ha permesso la costruzione di queste opere monumentali è proseguita con la distruzione delle stesse, terminando con lo smaltimento sostenibile dei materiali usati.

Tutte le attività sono state gratuite e aperte alla comunità, inserendo questo evento in un weekend di festa con musica, cibo, laboratori e performance per favorire l’inclusione e rafforzare i legami sociali all’interno del quartiere.

UpTown Milano, il quartiere in cui la vita quotidiana è permeata dall’arte contemporanea

Connessioni è solo uno dei tanti eventi di promozione della cultura artistica organizzati presso UpTown Milano, un distretto innovativo sempre più al centro della vita artistica del capoluogo lombardo. Quest’anno, per esempio, si è tenuta la UpTown Green Week 2024, una settimana di eventi dedicati all’arte, al benessere, alle api e alla biodiversità con la partecipazione di artisti contemporanei di fama internazionale. Tra le iniziative di spicco c’è stata la mostra Sciami di Jessica Carroll, con l’esposizione delle sculture e delle opere dedicate alle api realizzate dall’artista per l’occasione.

Altri eventi di grande successo sono state anche le performance artistiche di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao presso il cantiere di Feel UpTown, con la successiva installazione delle opere negli spazi comuni degli edifici per trasformare il complesso residenziale in un atelier artistico. Un’esperienza coinvolgente è stata inoltre l’installazione di Cracking Art Look Up, con 40 chiocciole che hanno invaso il parco di UpTown e l’aia di Cascina Merlata, invitando il pubblico a connettersi con la natura e valorizzarne l’importanza.

Nel distretto sono stati organizzati anche i laboratori creativi ispirati all’artista francese Hervé Tullet del Museo in Erba di Lugano, quelli dedicati alla creazione di ritratti floreali ispirati ad Arcimboldo o all’arte relazionale di Maria Lai. L’intensa vita artistica di UpTown Milano è arricchita anche da mostre fotografiche, esplorazioni botaniche e concerti.

Inoltre, sono presenti tante attività artistiche per i bambini, per infondere la passione per l’arte e la cultura fin dai primi anni d’età e promuovere la curiosità nei più piccoli, offrendo al contempo l’occasione di trascorrere del tempo in famiglia in un contesto stimolante, sicuro e positivo.

Vivere a contatto con l’arte negli ambienti abitativi personalizzati di UpTown Milano

L’arte nel distretto milanese di UpTown non permea soltanto il quartiere, ma si integra negli spazi abitativi privati e comuni offrendo una nuova esperienza dell’abitare a Milano.

Grazie alla collaborazione tra EuroMilano e Deodato Gallery, i residenti di UpTown possono vivere in ambienti taylormade con la possibilità di personalizzare la casa con opere d’arte della collezione Deodato Arte. In questo modo è possibile arricchire lo spazio domestico con vere e proprie espressioni di arte e contemporaneità, un’opportunità unica per valorizzare il vissuto quotidiano promuovendo un dialogo continuo con la cultura artistica.

Ad UpTown Milano l’arte abbraccia anche gli spazi comuni e le amenities, con l’installazione di opere d’arte di famosi artisti contemporanei nei coworking, nelle aree per i bambini e nelle hall d’ingresso che esaltano il design e l’architettura di questi ambienti.

Si tratta di un modo nuovo di intendere l’arte e l’abitare, senza dimenticare l’importanza di vivere in spazi confortevoli e funzionali. UpTown, infatti, non solo propone abitazioni di classe energetica A++, tecnologiche e moderne, ma consente di abitare in un quartiere progettato per garantire il massimo benessere personale ed elevati standard di sostenibilità a 360°.

Change privacy settings
×