Ecco 4 mostre, tra Bologna, Pistoia, Sacile e Milano che non puoi assolutamente perdere, per scoprire i capolavori del passato o le innovazioni e per ricordare personaggi che hanno lasciato una grande eredità e immergerti in un viaggio culturale indimenticabile
Anche questo weekend avrai la possibilità di immergerti in un viaggio culturale indimenticabile, grazie alle tante mostre organizzate in tutta Italia da visitare assolutamente. Ecco quali sono le più belle che non puoi perdere in questo weekend da nord a sud, per scoprire capolavori del passato o innovazioni o ancora per ricordare personaggi che hanno lasciato una grande eredità.
4 mostre da non perdere in Italia nel weekend
“Ai Weiwei. Who I am?”, a Bologna, a cura di Arturo Galansino è la mostra di un artista cinese impegnato nella difesa dei diritti umani promossa da Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae e prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua. Fino al 4 maggio a Palazzo Fava sarà presentato l’universo creativo dell’artista con diverse sculture, grandi installazioni e contenuti video e fotografie.
“Maria Lai. geografia”, a cura di Monica Preti e Annamaria Iacuzzi, direttrice di Fondazione Pistoia Musei, e da Annamaria Iacuzzi, conservatrice delle Collezioni del Novecento. L’evento si terrà a Pistoia dal 22 settembre al 23 febbraio a Palazzo De’ Rossi e propone l’esposizione che ha come protagonista Maria Lai, artista apprezzata in tutto il mondo.
“Mike Bongiorno 1924-2024” è la mostra dedicata al centenario della nascita di Mike Bongiorno. Si terrà a Milano a Palazzo Reale e propone un percorso che accenderà i riflettori sui momenti più importanti della carriera di un grande personaggio della TV. “In occasione del dal 17 settembre al 17 novembre 2024 Palazzo Reale presenta una mostra inedita che ripercorre la vicenda personale e professionale del grande presentatore: protagonista della storia della tv, ma anche di quella del nostro Paese. Mike Bongiorno ha contribuito allo sviluppo della televisione italiana lasciando un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente. La mostra ha come obiettivo quello di raccontare come la vita di Mike Bongiorno sia stata non solo quella di un grande comunicatore, iconico presentatore televisivo tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche di un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato la nostra società per decenni. Un’esposizione originale, che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani“, si legge nel sito ufficiale di Palazzo Reale.
“Tancredi, Guidi, Morandis, Licata. 4 Anniversari Spazialisti” è il titolo della mostra a cura di Giovanni Granzotto che si terrà a Sacile (PN) dal 21 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 nello storico Palazzo Ragazzoni. L’artista è morto giovanissimo a Roma. “La mostra coprirà circa cinquant’anni di grande pittura italiana, attraverso il racconto per immagini di quattro dei suoi protagonisti“, si legge nel comunicato stampa. La rassegna celebra gli anniversari delle morti di Tancredi Parmeggiani (1927-1964), Virgilio Guidi (1891-1984), Gino Morandis (1915-1994) e Riccardo Licata (1929-2014).