Le opere di Ernst Ludwig Kirchner continuano a essere esposte nei principali musei del mondo e sono apprezzate per lo stile dinamico e distorto
Ernst Ludwig Kirchner è stato un importante pittore e incisore tedesco, considerato uno dei principali esponenti dell’espressionismo e uno dei protagonisti dell’avanguardia tedesca. Fu uno dei membri fondatori del gruppo artistico Die Brücke (Il Ponte), creato nel 1905 a Dresda. Le sue opere continuano a essere esposte nei principali musei del mondo e sono apprezzate per il suo stile dinamico e distorto. L’artista cercava di rompere i legami con le tradizioni artistiche accademiche e di esplorare nuove forme espressive. Durante la Prima Guerra Mondiale il pittore si ammalò gravemente fino a quando la depressione lo portò al suicidio nel 1938.
Ernst Ludwig Kirchner nacque il 6 maggio 1880 ad Aschaffenburg, ad Aschaffenburg in Baviera e su incoraggiamento dei suoi genitori iniziò a studiare architettura nel 1901 alla Dresden Technical High School. Divenne amico intimo di Fritz Bleyl e insieme a lui fondò il gruppo di artisti Die Brücke (“Il ponte”), proprio perché il loro obiettivo era creare un “ponte” tra il passato e il futuro dell’arte. Questo nome deriva da una citazione di Così parlò Zarathustra (1883-85) del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che affermava: “Ciò che è grande nell’uomo è che è un ponte e non un fine”. Il gruppo si ispirava all’arte primitiva, all’Art Nouveau e alle opere di artisti come Vincent van Gogh e Edvard Munch.
Nel 1911 Kirchner si trasferì a Berlino e qui realizzò una serie di opere iconiche. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, Kirchner si arruolò volontario nell’esercito, ma quest’esperienza gli causò un grave esaurimento nervoso. Venne congedato e dovette combattere contro la dipendenza da droghe e alcol. Nel 1917 si trasferì a Davos, in Svizzera e qui cercò di riprendersi e di concentrarsi sulla sua salute mentale. Purtroppo negli anni ’30 la situazione peggiorò nuovamente, i nazisti tedeschi definirono l’artista come “artista degenerato”, costringendolo a dimettersi dall’Accademia delle arti di Berlino. Il 15 giugno 1938, Kirchner si tolse la vita a Frauenkirch, vicino a Davos.
Ecco le opere più celebri dell’artista:
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…