Le opere di Ernst Ludwig Kirchner continuano a essere esposte nei principali musei del mondo e sono apprezzate per lo stile dinamico e distorto
Ernst Ludwig Kirchner è stato un importante pittore e incisore tedesco, considerato uno dei principali esponenti dell’espressionismo e uno dei protagonisti dell’avanguardia tedesca. Fu uno dei membri fondatori del gruppo artistico Die Brücke (Il Ponte), creato nel 1905 a Dresda. Le sue opere continuano a essere esposte nei principali musei del mondo e sono apprezzate per il suo stile dinamico e distorto. L’artista cercava di rompere i legami con le tradizioni artistiche accademiche e di esplorare nuove forme espressive. Durante la Prima Guerra Mondiale il pittore si ammalò gravemente fino a quando la depressione lo portò al suicidio nel 1938.
La vita di Ernst Ludwig Kirchner
Ernst Ludwig Kirchner nacque il 6 maggio 1880 ad Aschaffenburg, ad Aschaffenburg in Baviera e su incoraggiamento dei suoi genitori iniziò a studiare architettura nel 1901 alla Dresden Technical High School. Divenne amico intimo di Fritz Bleyl e insieme a lui fondò il gruppo di artisti Die Brücke (“Il ponte”), proprio perché il loro obiettivo era creare un “ponte” tra il passato e il futuro dell’arte. Questo nome deriva da una citazione di Così parlò Zarathustra (1883-85) del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che affermava: “Ciò che è grande nell’uomo è che è un ponte e non un fine”. Il gruppo si ispirava all’arte primitiva, all’Art Nouveau e alle opere di artisti come Vincent van Gogh e Edvard Munch.
Nel 1911 Kirchner si trasferì a Berlino e qui realizzò una serie di opere iconiche. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, Kirchner si arruolò volontario nell’esercito, ma quest’esperienza gli causò un grave esaurimento nervoso. Venne congedato e dovette combattere contro la dipendenza da droghe e alcol. Nel 1917 si trasferì a Davos, in Svizzera e qui cercò di riprendersi e di concentrarsi sulla sua salute mentale. Purtroppo negli anni ’30 la situazione peggiorò nuovamente, i nazisti tedeschi definirono l’artista come “artista degenerato”, costringendolo a dimettersi dall’Accademia delle arti di Berlino. Il 15 giugno 1938, Kirchner si tolse la vita a Frauenkirch, vicino a Davos.
Le 5 opere più famose di Ernst Ludwig Kirchner
Ecco le opere più celebri dell’artista:
- Strada, Berlino (1913). L’opera rappresenta eleganti prostitute con volti che sembrano maschere. Esplora la vita urbana nella metropoli di Berlino, e riflette il tumulto, l’energia e l’alienazione della vita moderna. Le figure sono stilizzate e allungate e i colori usati da Kirchner sono intensi e contrastanti. Le donne rappresentate sono circondate da uomini in abiti scuri. Una volta il pittore descrisse le due donne come aventi “corpi belli, architettonicamente strutturati, rigorosamente formati“.
- Marcella (1909-10). La ragazza raffigurata è la figlia della vedova di un artista circense. Questa è una delle opere più emblematiche del periodo espressionista dell’artista. Marcella ha un volto impressionante, stilizzato e distorto. I colori utilizzati sono toni di rosso, blu e giallo. Il quadro è considerato parte dell’influenza di Edvard Munch sul lavoro di Kirchner.
- Autoritratto con modella (1910). In questo dipinto, Kirchner si rappresenta accanto a una modella nuda. La composizione è tesa e drammatica, con un uso del colore che intensifica l’emotività della scena.
- Cinque donne per strada (1913). Questo dipinto rappresenta cinque donne elegantemente vestite che camminano per la strada di una grande città.
- Bagnanti a Moritzburg (1909-1910). L’opera rappresenta gruppi di nudi immersi nella natura, ispirati alle escursioni estive che Kirchner e i membri di Die Brücke facevano nei pressi di Moritzburg.