Quali sono i colori che permettono di vendere o affittare una casa più facilmente? Tutti i consigli degli esperti, soprattutto per la cucina.
Quando si mette in vendita o in affitto una casa bisogna prepararsi all’idea che potrebbe passare molto tempo prima che si riesca a venderla o ad affittarla alle condizioni desiderate. Per questo motivo si dovrebbero sempre fare le scelte giuste per invogliare gli acquirenti a prendere in considerazione l’abitazione per i loro investimenti a lungo termine.
Come sanno benissimo gli agenti immobiliari, è più facile vendere una casa rifinita piuttosto che una casa completamente vuota e bianca, perché sarà molto difficile, per chi la vedrà per la prima volta, immaginare come sarà la vita al suo interno. Una casa già dipinta e parzialmente arredata, invece, permetterà ai potenziali acquirenti di immaginarsi più facilmente all’interno di essa e potrebbe convincerli a mettere la fatidica firma sul contratto.
Vuoi vendere o affittare subito la tua casa? I colori migliori per dipingere la zona giorno
Quando si vuole vendere o affittare una casa il consiglio è di curare in particolare la zona giorno, che di solito è la parte della casa più prossima alla porta, quindi quella che dà il primo impatto a chi visita l’immobile per la prima volta.
La prima cosa da fare sarà studiare una palette di colori che trasmetta una precisa sensazione a chi mette piede per la prima volta nell’abitazione. Dovrà essere uno schema di colori adatto alla tipologia della casa e all’ambiente in cui si trova. Dovrà anche essere adatto alla tipologia di acquirenti che si intende intercettare con la propria proposta.
Per una casa classica in un contesto cittadino il consiglio è di optare per colori caldi come il beige, il giallo, il color sabbia e tutti i colori che possano trasmettere un senso di quiete e di accoglienza. Al contrario una casa moderna, magari ubicata in uno stabile estremamente recente, dovrebbe essere dipinta con colori neutri come il grigio chiaro o scuro, ma anche il bianco.
Se si desidera creare un ambiente vivace e particolare il consiglio è di optare per colori inusuali ma poco saturi, come il verde salvia o l’azzurro polvere, entrambi da abbinare a mobili in legno chiaro o scuro. Bisogna tener presente che per dare un tocco di colore e di originalità alla zona giorno non è strettamente necessario dipingere tutte le pareti: basterà una singola parete per dare alla zona una personalità unica e vibrante.