Design

Supermercato addio: per far brillare il pavimento in legno basta aprire la dispensa

Non servono tanti prodotti per far splendere il pavimento: bastano alcuni trucchetti che richiedono l’uso di semplici ingredienti da cucina. 

Se si vuole il pavimento in legno lucido, bello e super brillante, non serve utilizzare i prodotti chimici messi in vendita nei supermercati. Certamente per avere un pavimento splendente è necessario eseguire una buona pulizia che dev’essere costante, condizione fondamentale per il mantenimento del materiale di cui è fatto il pavimento in condizioni ottimali.

I trucchi per far brillare il pavimento in legno in modo naturale – artepassante.it

Nonostante forti calpestii e un uso prolungato, il pavimento in legno può tornare a brillare e senza fare grande fatica o spendere molti soldi in prodotti specifici. Si può optare infatti per soluzioni naturali: sono efficaci, economiche e quindi molto convenienti.

Supermercato addio, pavimento in legno super brillante: basta usare questi ingredienti da cucina

Ovviamente prima di pulire il pavimento in legno bisogna considerare il materiale da cui è composto e le specifiche necessità che questo comporta. Il parquet in legno, si sa, ha bisogno di maggior cura e di prodotti delicati e neutri che lo rispettino. Altri tipi di pavimentazione come le maioliche o il gres porcellanato sono più facilmente lavabili e hanno meno esigenze particolari.

La prima fase della pulizia consiste assolutamente nell’aspirazione della polvere. Solo dopo aver aspirato bene tutto lo sporco volatile si può passare al lavaggio con un panno o con un mocho umido.

I metodi naturali per lucidare il pavimento in legno – artepassante.it

Spesso il detersivo lascia una fastidiosa patina opaca pur igienizzando nel modo corretto. Occorre lucidare il pavimento, ma non serve la vecchia macchina lucidatrice in uso fino agli anni ’80. Ci sono ben altri sistemi da utilizzare. Scegliendo metodi naturali si può lucidare il pavimento con una miscela a base di olio d’oliva e limone. È portentosa: si mescola una tazza di olio con il succo di mezzo limone. Poi con una spugna o un panno umido la si applica sul pavimento e si strofina.

Ottimi risultati si ottengono anche utilizzando acqua e aceto. Serve l’aceto di vino bianco o quello di mele da diluire in acqua tiepida per poi lavare il pavimento una seconda volta. Ripristina meravigliosamente la lucentezza dei materiali, anche del legno. L’aceto di mele può essere usato anche in combinazione con l’olio di cocco da miscelare e applicare con un panno umido.

Ma ci sono anche altre opzioni. Si può usare il tè nero. Dopo averlo fatto ben concentrato e lasciato raffreddare, si passa sul pavimento e l’effetto è sorprendente. È possibile agire anche con il bicarbonato di sodio sciolto in acqua. Questo, in particolare, è utile per rimuovere eventuali macchie e residui di sporco incrostato.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago