News

Sono un ricettacolo di batteri, ma li usi ogni giorno: cosa rischi e perché cambiare subito abitudini

Ci sono oggetti di uso comune che diventano ricettacolo di germi e batteri: si rischia tanto e perciò è bene correre ai ripari.

Nella vita di tutti i giorni siamo circondati da oggetti. Alcuni li usiamo con maggior frequenza perché sono indispensabili per le nostre attività ma non sappiamo che su di essi si deposita lo sporco, anche se non si vede.

Germi e batteri si depositano sugli oggetti di uso comune come i pennelli per il trucco – artepassante.it

Non si tratta solo di polvere, ma di germi e batteri che contaminano ciò che tocchiamo e che usiamo costantemente. Ovviamente non si può vivere in un ambiente totalmente sterilizzato e privo di qualsivoglia contaminazione, ma ci sono alcuni oggetti che si possono e si devono pulire per evitare di entrare in contatto con agenti contaminanti.

Usati di frequente da quasi tutte le donne, i pennelli per il trucco sono tra gli strumenti che maggiormente si sporcano e diventano ricettacolo di germi e batteri. Vengono usati ogni giorno, ma non lavati tanto spesso. Ecco come si dovrebbe fare per minimizzare i rischi di contaminazione.

Come pulire i pennelli per il trucco in modo da igienizzarli profondamente: ecco il procedimento

In pochissimi lo fanno, ma i pennelli per il trucco andrebbero puliti molto di frequente. La regola ideale sarebbe lavarli circa 2 o 3 volte alla settimana. Serve per evitare l’insorgere di eruzioni cutanee e irritazioni della pelle che spesso possono essere causate proprio da una contaminazione batterica favorita dall’uso dei pennelli sporchi.

Eliminare efficacemente germi e batteri dai pennelli per il trucco – artepassante.it

Tanto più se si ha la pelle grassa i pennelli devono essere puliti meticolosamente. Anche le cellule morte della pelle vi si depositano e contribuiscono ad ostruire i pori durante l’uso. Come pulire i pennelli da trucco? Ci sono diversi sistemi. Si può fare in questo modo: per prima cosa si riempie una bacinella con dell’acqua tiepida. Non bisogna utilizzare acqua troppo calda perché potrebbe danneggiare le setole.

Immergere i pennelli e aggiungere del sapone liquido neutro, come ad esempio il sapone di Marsiglia. Così si va a rimuovere lo sporco superficiale. Poi con l’aiuto di una saponetta, sempre di sapone neutro, si procede effettuando uno strofinio delicato sui pennelli facendo un movimento rotatorio per eliminare più a fondo i residui di sporco. Dopo questi passaggi si passa a risciacquare i pennelli sotto l’acqua corrente sempre tiepida o fredda fino a quando non fuoriuscirà più acqua colorata. Anche le ultime tracce di trucco saranno andate via insieme ai germi e ai batteri che si trovavano inseriti lì.

Per un’asciugatura rapida ed efficace si può utilizzare una fonte di calore diretta come il phon. In questo modo ci si assicura di asciugare bene i pennelli e di averli nuovamente pronti per l’uso invece che attendere i lunghi tempi di un’asciugatura all’aria aperta che sarebbe la fonte di eventuali ulteriori contaminazioni. Se i pennelli sono davvero molto sporchi. oltre a questo procedimento, si può in aggiunta versare dell’olio di mandorla su un tovagliolo e strofinare le setole in modo da togliere via anche lo sporco più incrostato.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago