Macchie+sui+muri%2C+rimuoverle+%C3%A8+semplicissimo%3A+il+trucco+per+non+rovinare+la+pittura
artepassanteit
/2024/08/29/macchie-sui-muri-rimuoverle-e-semplicissimo-il-trucco-per-non-rovinare-la-pittura/amp/
Design

Macchie sui muri, rimuoverle è semplicissimo: il trucco per non rovinare la pittura

Non abbatterti: una soluzione c’è. Ecco il trucco per rimuovere le macchie sui muri senza rovinare la pittura

Hai urtato le pareti di casa con lo stendino o la sedia lasciando un bel segno di color marrone scuro sull’intonaco? Non preoccuparti, si tratta di un episodio piuttosto comune nella vita domestica.

Macchie sui muri, rimuoverle è semplicissimo – artepassante.it

Ma abbiamo un’altra buona notizia: non si tratta di un problema irrimediabile, anzi. In questo articolo vogliamo infatti proporre un trucco che ti permetterà di rimuovere le macchie sui muri senza però rovinare la pittura. Non ci credi? Ti diciamo subito come fare.

Macchie sui muri, il trucco che ti salva: ti serve solo un po’ di ammorbidente

Ritrovarsi in casa con macchie sulle pareti non è affatto piacevole. Fortunatamente però esistono delle soluzioni che ci permettono di salvarci e di ottenere degli ottimi risultati. Basta l’utilizzo di un ingrediente che molto probabilmente abbiamo già in casa e che viene solitamente utilizzato per un altro scopo.

Stiamo parlando infatti dell’ammorbidente per vestiti. Non tutti sanno infatti che questo prodotto può essere davvero molto utile per eliminare le macchie sui muri di casa, senza lasciare alcuna traccia o alone. Basteranno davvero pochissimi passaggi. Dopo aver preso il tuo ammorbidente, dovrai procurarti un panno di cotone asciutto e un flacone spray.

Questo trucco ti permette di non rovinare il muro – artepassante.it

Una volta raccolti gli ingredienti dovrai quindi realizzare una soluzione di acqua e ammorbidente seguendo un rapporto di 4:1. Versa quindi 4 tappi di acqua e uno di ammorbidente all’interno del flacone e agita bene in modo da far mescolare il tutto. Ora puoi passare direttamente alla fase della pulizia, spruzzando un po’ di soluzione direttamente sulle macchie che rovinano il tuo muro. Utilizza il panno inumidito per lucidare la parte interessata.

Se questa soluzione non fa per te, allora potresti utilizzare come ingrediente principale dell’aceto bianco. La prima cosa da fare è quella di versare mezzo bicchiere di aceto bianco all’interno di un bicchiere d’acqua. Poi immergi un panno o una spugna e strizzalo. A questo punto potresti tamponare la macchia che c’è sul muro, evitando quindi di strofinare troppo forte. Non risciacquare, in quanto l’odore dell’aceto andrà via da solo dopo pochissimo tempo.

Se invece sul tuo muro si è posato dell’olio, allora ti consigliamo di diluire mezzo bicchiere di sapone liquido di Marsiglia in un bicchiere di acqua calda. Immergi quindi una spugna nel liquido e strofina in maniera delicata la macchia. Poi asciuga con un panno morbido e vedrai che le macchie di olio saranno sparite.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Ernst Ludwig Kirchner, 5 opere per conoscere il pittore tedesco

Le opere di Ernst Ludwig Kirchner continuano a essere esposte nei principali musei del mondo…

1 settimana ago

Toro, Pesci e un altro segno: se commetti questo errore con loro non li vedrai mai più

Toro, Pesci e un altro segno. Con loro devi andarci piano: il rischio è quello…

2 settimane ago

Rischi di perdere tutta la pensione per questo errore madornale: fai attenzione, l’INPS non perdona

Sospensione delle pensioni INPS: ecco cosa fare entro il 15 settembre 2024 per evitare il…

2 settimane ago

Addio al più fastidioso dei problemi: ho (finalmente) eliminate le macchie gialle sul piatto doccia

Le macchie gialle nella doccia sono un vero incubo, ma con questo trucchetto incredibile svaniranno…

2 settimane ago

Affitto breve, le nuove regole sono salatissime: solo per questo errore rischi grosso

Con l'avvio di settembre cambiano le regole sull'affitto breve. Multe salatissime per chi non si…

2 settimane ago

Tiberio Timperi non ce la fa più a trattenersi e alla fine lo ammette: ecco cosa fa ogni giorno dietro le quinte del programma tv

Tiberio Timperi non si è concesso molto tempo per il riposo e ha confessato una…

2 settimane ago