Il caso della torre che toglie il fiato, e che potrebbe togliere anche la vita: tra le più pericolose al mondo ha attirato il turismo.
Per gli amanti dei viaggi estremi sta diventando di tendenza sui social registrare le esperienze delle mete più pericolose raggiunte, creando una sorta di misticismo invitante intorno a località che sarebbe meglio evitare. In particolare si è fatta spazio attraverso i reel di social come TikTok e Instagram un’altissima torre, la cui salita viene presa come sfida.
Il problema è che così come molte persone stanno iniziando a segnalare sul web, non si tratta di un’impresa facile, anzi si potrebbe rivelare fatale perché del tutto non a norma. Sempre più persone però decidono di svolgere l’impresa, non valutando i rischi, divertendosi poi a postare tutto sui social network.
Questa pratica potrebbe diventare pericolosa ed è anche per questo che così come viene fatta informazione sulle mete turistiche, andrebbe spiegato anche cosa si rischierebbe a salire su una vetta così alta senza alcuna sicurezza.
Ambuluwawa Tower, la più pericolosa diventa virale sul web
In particolare si parla di una famosa torre presente nello Sri Lanka, chiamata Ambuluwawa Tower. Una delle torri più pericolose al mondo. Passaggi strettissimi, gradini decisamente poco sicuri e altezza vertiginosa. Un panorama mozzafiato ma con ringhiere molto probabilmente non a norma e un traffico di salita e di discesa non regolamentato.
In diversi reel si può notare come le persone siano costrette a sporgersi molto dalla ringhiera pur di far passare i turisti che vanno in senso contrario. Certo, una dose di adrenalina sicura, ma perché non viene messa in sicurezza? “Ho guardato molti video su YouTube di persone che scalano questa torre, non ci sono mai salito, quindi le mie preoccupazioni si basano su ciò che ho visto nei video” spiega ad esempio un utente su Reddit.it.
“Alcuni video mostrano più di 50 persone sulla torre, questa struttura è colpita da forti venti ogni giorno e ora che lo Sri Lanka ha dei mini terremoti, anche questi potrebbero causare danni alla struttura” continua ad avvertire l’utente, rivelandosi molto preoccupato per il nuovo trend del momento. Di solito un edificio di questa altezza viene costruito da ingegneri civili che progettano e approvano la struttura per renderla resistente al vento e sicura per chi decide di salirci. In questo caso però non sembra essere niente del genere.
“Sono sicuro che questa struttura non ha ricevuto approvazioni o consigli da nessun ingegnere, sembra che alcuni abitanti del villaggio l’abbiano costruita con un po’ di maestria” continua a commentare l’utente. Sono tanti gli utenti incerti sull’impresa, ma sono anche tanti coloro che decidono di fare l’esperienza e salire fino alla vetta della torre bianca. Voi lo fareste?!