Il caldo è davvero un grande nemico per il sonno, ma niente paura: ecco come rimediare senza utilizzare il condizionatore.
La lunga e rovente estate sta per giungere al termine, ma secondo gli esperti le temperature alte ci faranno compagnia ancora per molto tempo. Il problema però è che proprio il caldo è uno dei nemici principali del nostro sonno, non a caso in estate, complici i 30 gradi fissi anche di notte in alcune città italiane e forse anche un po’ troppo la luce del sole, si dorme male e molto di meno.
Quando ci si sente più accaldati, in ogni caso, il corpo non riesce a rilassarsi completamente perché rimane più vigile, per questo motivo si tende a dormire sì, ma sempre con qualche riserva di troppo. Per riuscire a riposare bene però, non è necessario utilizzare il condizionatore come in molti credono.
Nella maggior parte dei casi, infatti, basta seguire questi suggerimenti: solo così si potrà riposare meglio durante la notte nei mesi più caldi. Andiamo a vedere quindi come fare per cercare di riposare meglio e bene quando le temperature sono davvero troppo elevate.
Come dormire meglio e più a lungo in estate: dimentica il condizionatore
Le temperature elevate sono uno dei motivi principali che può causare la perdita di sonno. Per questo motivo, bisognerebbe iniziare a utilizzare diverse strategie che ci aiutino a sopportare il caldo eccessivo. Ad esempio, si potrebbero utilizzare lenzuola o pigiami realizzati in tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone.
Ma non solo. Anche fare una doccia fredda prima di andare a letto aiuta tantissimo ad abbassare la temperatura corporea. Ma se non si riuscisse a farlo, un impacco di ghiaccio o un asciugamano fresco sul collo e sui polsi sono un vero toccasana anche nelle notti più calde. Attenzione anche al cibo che si consuma prima di andare a dormire: in estate, soprattutto con le alte temperature, è meglio concedersi cibi nutrienti e leggeri, come ad esempio quelli ricchi di acqua.
Giusto per rendere l’idea, vanno bene le verdure, sia cotte che crude, che contengono il magnesio. Quest’ultimo aiuta a contrastare formicolii, crampi e altri piccoli fastidi legati alla cattiva circolazione durante i periodi caldi. Oltre alle verdure cotte si consiglia di mangiare il riso, il grano, l’orzo e l’avena, oltre che alla banana.
Si dovrebbero evitare invece alcuni alimenti che potrebbero interferire con i processi digestivi come i pomodori, le cipolle, l’aglio, ma anche gli agrumi, i cibi ricchi di grasso e i fritti. Ma non solo. Sarebbe meglio non consumare alcune bevande che contengono caffeina o le bevande energetiche.