Non tutti sanno che basta questo ingrediente messo in lavatrice per far profumare e rendere più morbidi i capi di abbigliamento.
Per rendere i tuoi capi di abbigliamento puliti e molto soffici al tatto si deve utilizzare la giusta quantità di ammorbidente. Quello che non sappiamo è che molto inquinante.
Per questo motivo, basterà sostituire l’ammorbidente con un prodotto fatto in casa. Si tratta di usare ingredienti che sicuramente hai già, o in ogni caso, sono molto facili da reperire. In questo modo non solo si riuscirà a risparmiare denaro, ma aiuterai anche il nostro Pianeta.
Dopo aver provato questo ammorbidente fatto in casa senza detersivo, non tornerete più indietro. Tutto quello che dovrai fare è prendere carta e penna e segnare gli ingredienti e le dosi per riuscire a preparare l’ammorbidente fai da te. Se pensi che sia difficile, ti stai sbagliando: in pochissimo tempo avrai questo prodotto, molto efficace, fatto con le tue mani.
Bucato morbidissimo: come realizzare l’ammorbidente in casa in poco tempo
Utilizzare ammorbidenti naturali è molto importante, sia per il Pianeta, ma anche per il portafoglio. Per riuscire a preparare questo prodotto è necessario acquistare l’acido citrico, molto versatile quando si tratta di pulire tutta la casa. Ad esempio, è molto efficace anche come per contrastare il calcare. Con l’aggiunta di altri ingredienti, però, permette di ottenere un ammorbidente molto efficace.
Ecco di quello di cui avrai bisogno: 1 litro di acqua, 150 grammi di acido citrico, un contenitore con coperchio (o ancora meglio una bottiglia in vetro), un imbuto ed un cucchiaio per mescolare. Ma come si prepara? Non ti preoccupare: ci vorrà poco tempo e il processo di preparazione è molto semplice.
Quello che dovrai fare è riscaldare leggermente l’acqua, senza portarla a ebollizione. Solo successivamente, si dovrà aggiungere l’acido citrico e mescolare fino alla completa dissoluzione. Dopo aver fatto queste operazioni si dovrà versare la soluzione nel contenitore usando l’imbuto. Infine, si dovrà far raffreddare e poi chiudere con il coperchio. Potresti aggiungere anche una decina di gocce di olio essenziale di lavanda, per profumare il tuo bucato.
Il suo utilizzo è molto semplice: dovrai solo aggiungere circa 100 ml del prodotto nel cassetto dell’ammorbidente della lavatrice. Dopo ogni lavaggio, i capi di abbigliamento saranno più morbidi e freschi. Dato che questo ammorbidente non ha nessun tipo di conservanti, bisognerebbe consumarlo in breve tempo.