Come valorizzare al meglio l’ingresso di casa: cosa serve per renderlo elegante e funzionale, e sfruttare tutto lo spazio con idee di design.
Appena si entra in un’abitazione, nella gran parte dei casi c’è il cosiddetto ingresso, spazio più o meno ampio, sicuramente rappresentativo di tutta la casa.
In che modo arredare un ingresso in modo che dia subito un impatto positivo? Ovviamente le idee sono tante ed è bene seguire alcuni consigli pratici per quanto riguarda l’arredamento e l’illuminazione. Esistono infatti delle strategie per valorizzare questo ambiente della casa nel migliore dei modi.
La valorizzazione dell’ingresso di casa con alcune semplici soluzioni: ecco cosa dicono i designer
Gli esperti designer sanno bene come rendere piacevole e accogliente un ambiente domestico, partendo proprio dall’ingresso. Il trucco è scegliere un arredamento strategico, pratico e funzionale, basato sulle proprie esigenze. Mobile per eccellenza presente negli ingressi delle case è la consolle. Solitamente snello come dimensioni, non ingombrante, serve per appoggiare gli oggetti di uso comune da riporre appena si entra in casa e quindi le chiavi, la borsa, la posta.
Si può usare qualche soprammobile per abbellirlo, ma sempre in misura molto contenuta. Uno specchio o un quadro sistemati sopra sopra la consolle è certamente un’opzione classica che rimane sempre attuale. All’entrata si può mettere anche un appendiabiti, per appoggiare il cappotto in vista di una successiva uscita o per quando arrivano ospiti.
Vanno molto bene anche una panca con vano interno o una scarpiera per fare subito il cambio di scarpe così da non sporcare il resto della casa. Per risparmiare spazio e decorare l’ambiente si possono predisporre mensole al muro, funzionali e decorative insieme o al posto di quadri e qualche sopramobile o qualche pianta.
L’illuminazione dell’ingresso gioca un ruolo importante. L’area deve essere illuminata nel modo giusto, quindi né poco e né in modo eccessivo. Ci vorrà un sistema di luci adeguato che può essere costituito da un lampadario o da applique. I faretti sono utili per creare un effetto di luce indiretta e mettere in risalto elementi specifici.
Il colore delle pareti dell’ingresso è meglio che sia chiaro: questi spazi generalmente non sono particolarmente ampi quindi i colori luminosi ampliano visivamente lo spazio. La pavimentazione deve essere resistente più che nel resto della casa perché soggetta ad un maggior accumulo di sporco. Ottimi un parquet robusto e del tipo maggiormente resistente al calpestio, come il gres porcellanato, e tutto ciò che è facilmente lavabile e si presta ad essere duraturo nel tempo.