Li sbriciolo nella mia piantina di basilico: così è sempre profumata e rigogliosa

Come curare una pianta di basilico ed averla sempre rigogliosa e profumata? C’è un sistema facilissimo da applicare. 

Avere una pianta di basilico in casa è una grande comodità. In questo modo si ha sempre a disposizione questa pianta aromatica che serve a profumare e a dar sapore a molti piatti.

come concimare in casa una pianta di basilico
Il fertilizzante naturale migliore per la pianta di basilico – artepassante.it

Chi ha il pollice verde e ama prendersi cura delle piante, ma anche chi desidera solo avere a portata di mano le utili foglie del basilico, può decidere di coltivare in casa una o più piantine, anche perché è un’operazione abbastanza semplice. Per farla crescere in modo sano ed averla sempre rigogliosa e ricca di foglie profumate, bisogna però mettere in atto gli opportuni accorgimenti. È fondamentale la concimazione: ci vuole un buon fertilizzante e a questo proposito ecco la soluzione perfetta.

Il fertilizzante naturale che rende la pianta di basilico rigogliosa più che mai

Il basilico pur essendo semplice da curare è una pianta molto delicata che richiede un po’ di attenzione. Senza i giusti accorgimenti può appassire rapidamente. Per farla durare a lungo e in buono stato ecco cosa bisogna fare. Il fertilizzante naturale di cui ha bisogno può essere ricavato da un prodotto di scarto.

Si tratta dei fondi del caffè che sbriciolati nel terriccio nutrono a fondo la pianta e la rendono bellissima. Invece che essere gettati via, i fondi del caffè tornano molto utili. Questa idea da riciclo, super economica perché a costo zero, è la soluzione perfetta per avere sempre a portata di mano un fertilizzante naturale molto efficace.

i fondi di caffè come fertilizzante per la pianta di basilico
I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante naturale per la pianta di basilico – artepassante.it

Dopo aver sbriciolato i fondi nel terriccio bisogna opportunamente bagnarlo con acqua e questo procedimento può essere effettuato circa 1 volta alla settimana. Ci sono poi altre accortezze da tenere a mente per far crescere bene una pianta di basilico. È importante la posizione in cui viene messa. In primavera va bene posizionarla all’esterno, con temperature miti che non scendono sotto i 15°. Può stare alla luce del giorno, ma solo per circa 4 ore, per non rischiare che si bruci.

Appena comprata la piantina, va rimossa la carta in cui è stata confezionata ed è bene travasarla e mettere un sottovaso per il giusto drenaggio dell’acqua. Quando si riempie è bene subito svuotarlo per non creare ristagni che hanno l’effetto di far marcire le radici. Nel corso del tempo le foglie si seccheranno: bisogna rimuovere quelle secche e quelle che sono gialle e macchiate staccandole con le mani delicatamente.

Questa operazione è importante per evitare che eventuali malattie si diffondano al resto della pianta. Con queste poche e semplici indicazioni la pianta di basilico può crescere rigogliosa in casa, in modo da avere sempre a disposizione le sue foglie profumate per insaporire i nostri piatti.

Gestione cookie