Come arredare in modo nuovo e raffinato la parete della camera da letto senza il classico quadro? Ecco alcune idee belle e low cost.
La camera da letto deve essere un ambiente rilassante e accogliente e ci sono delle tendenze in merito all’arredamento che sembra non debbano mai passare di moda.
Nella parete che sovrasta il letto è abitudine mettere un quadro. Invece le ultime tendenze in fatto di interior design propongono altre modalità per decorare quella parte della stanza. Non più solamente un quadro da appendere al centro della parete sopra il letto, ma altri modi per abbellire la zona in cui si dorme. Ecco alcune idee, nuove e interessanti, e alla portata di tutti, perché possono essere realizzate anche con un piccolo budget.
C’è ovviamente lo stile personale che deve necessariamente influenzare tutto l’arredamento della casa, compresa la parete in camera da letto. Si può dire certamente che questa zona è il punto focale della stanza, quello che salta all’occhio prima. Cosa si può mettere al posto del solito quadro? Le soluzioni sono diverse e vanno incontro alle esigenze di tutti.
Un’opzione è data dalle nicchie decorative. Una composizione, spesso in cartongesso, con degli spazi da cui si ricavano delle mensole d’appoggio che vanno ad arricchire la parete come fosse un mobile in cui si trova incastonato il letto. La sporgenza sarà piccola, ad esempio di soli 25 cm. L’effetto è sicuramente diverso dal solito, e anche funzionale perché vi si possono appoggiare vari oggetti.
Se non si vogliono fare lavori in cartongesso si può optare per l’installazione di semplici mensole. Poste in linea o alternate a formare un motivo decorativo, sopra la testiera del letto decorano e sono funzionali. Si può scegliere anche di applicare una carta da parati con un motivo ben in evidenza, esclusivamente sulla parete su cui è appoggiato il letto. In modo simile, quella parete può essere abbellita con una pittura murale decor.
Dalla classica tinteggiatura a righe ad effetti più stravaganti, è possibile personalizzarla in modo anche molto creativo. I quadri però non devono necessariamente sparire del tutto. Invece di un solo e classico quadro da porre al centro si possono sistemare più quadri della stessa dimensione o creare un sistema di quadri in combinazione tra loro, o ancora decorazioni da parete in metallo di vario tipo.
Un’opzione tanto elegante e raffinata è rappresentata dalla boiserie, ovvero pannelli di legno tono su tono o di un colore in contrasto con il resto, o magari in materiale plastico o in polistirolo, incollati e poi dipinti con idropitture. Questa soluzione e le altre assicurano un ottimo effetto decorativo e costano davvero poco.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…