Il verde si è imposto come il colore simbolo di un’estate rivoluzionaria: com’è successo e soprattutto di che verde si tratta
L’invasione del verde è cominciata pochissimi mesi fa. Si è trattato di un’onda inarrestabile che è partita dai social, precisamente da Tik Tok e da X, e ha raggiunto in maniera quasi del tutto inaspettata le passerelle della moda e la scena politica internazionale.
Tutto è cominciato con la pubblicazione di un album rap della giovanissima cantautrice statunitense Charli XCX. L’album è uscito il 7 Giugno con il titolo Brat e una copertina che, in maniera probabilmente non intenzionale, è arrivata a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. La copertina del disco è infatti dominata da un unico colore: un verde acido di grande impatto che fa da sfondo al nero di una semplicissima scritta in minuscolo posta al centro dell’immagine.
Per definire il punto di verde di questo progetto grafico sono state condotte ricerche lunghe e parecchio impegnative. Pare infatti che tutto il team incaricato della realizzazione della copertina sia stato sguinzagliato per diverse settimane a fare fotografie di qualsiasi cosa fosse verde. Dopo aver visionato oltre 500 sfumature di verde acido, la scelta è ricaduta su quello che è diventato per tutti il verde Brat.
Appena un anno fa il mondo era stato invaso dal Barbiecore, un’ondata di rosa partita dal cinema e che ha influenzato in maniera profondissima la moda, il make up e le tendenza social. Oggi il meccanismo si ripete ma con un colore di segno completamente opposto.
“Brat” è infatti un concetto che rappresenta una generazione di donne che non vogliono più scendere a compromessi, che non hanno alcun interesse a passare per brave ragazze e che dicono chiaro e tondo, spesso in maniera fin troppo diretta, quello che pensano. Sono “ragazze che distruggono tutto“, come dice la stessa Charli XCX in un verso del suo brano Mean Girls.
E la potenza del concetto veicolato da un verde così poco rassicurante è esploso anche in politica. “Kamala IS brat” ha scritto la cantante su X subito dopo l’annuncio del ritiro di Biden dalla corsa nelle elezioni presidenziali. Quel singolo tweet, diventato viralissimo, è stata la prima testimonianza di sostegno da parte di un’artista per la Harris.
I media manager dell’attuale vice presidente non hanno perso l’occasione e hanno deciso di adottare il verde Brat per le loro campagne di comunicazione su X. E la moda? Sulle passerelle di Alexander Mc Queen. Gucci e Philosophy, per le sfilate autunno inverno 2024, il verde brat ha già fatto la sua comparsa
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