Esodati del Superbonus, arriva il contributo: ecco a chi spetta

Il Superbonus è in arrivo e sarà disponibile solo con determinati requisiti: scopri quali sono e se spetta anche a te 

Ormai è da tanto tempo che gli italiani stavano aspettando notizie sul Superbonus. Sapevamo che il Governo aveva stanziato quasi 17 milioni di euro, così da aiutare coloro che avevano un reddito basso. E adesso ci sono delle notizie molto importanti al riguardo.

Chi riceverà Esodati Superbonus
Superbonus: chi lo riceverà adesso? – Artepassante.it

Come molti sanno il Superbonus è un’agevolazione introdotta nel 2020 che garantisce una detrazione importante delle spese sostenute per la realizzazione di interventi sugli edifici finalizzati al consolidamento statico, alla riduzione del rischio sismico, all’efficienza energetica, all’installazione di impianti fotovoltaici e all’installazione delle infrastrutture necessarie per ricaricare i veicoli elettrici sempre negli edifici.

Questo bonus è richiedibile entro il 31 ottobre 2024, ma solo per le somme anticipate dal beneficiario. Ciò implica che gli importi di cessione del credito, oppure di sconto in fattura, non saranno presi in considerazione. Inoltre i soggetti dovranno aver effettuato i lavori di ristrutturazione nel 2023, nello specifico entro il 31 dicembre. Il 60% di queste operazioni dovrebbe essere già conclusa,  e si può ricevere una detrazione fiscale sul contributo pari al 30%.

Superbonus, richiedilo adesso se ne hai la possibilità: quali sono i requisiti e l’ammontare

L’importo massimo che può essere erogato è di ben 96.000 euro. La somma varia a seconda del contribuente e della sua situazione, per cui bisognerà attendere un po’ di tempo prima di avere un riscontro al riguardo. Però soltanto una cerchia ristretta di persone può avere accesso al Superbonus. Vediamo insieme chi sono i contribuenti che possono richiederlo.

Superbonus, richiedilo adesso: quali sono i requisiti e l'ammontare 
Ecco chi potrà ricevere il Superbonus – Artepassante.it

In primis il contributo a fondo perduto è rivolto alle famiglie fragili, cioè quelle che hanno visto la riduzione dal 110% al 70%. Dovranno avere lo Stato di Avanzamento dei Lavori non inferiore al 60%. Ma il denaro che viene erogato cambia a seconda della posizione. Nel caso delle persone single, per esempio, ci si aspetta che il reddito sia inferiore a 15.000 euro. Così facendo è possibile erogare uno specifico tipo di contributo.

Quando si parla di nuclei familiari fragili, è necessario non superare un reddito di 60.000 euro. Prima dell’erogazione del Superbonus verrà esaminata la situazione della famiglia per capire l’ammontare del contributo a cui ha diritto. Se lo stavate aspettando con ansia, adesso potrete riceverlo senza problemi, rispettando come detto tutti i requisiti richiesti. Si tratta di una opportunità unica nel suo genere e che non si ripeterà. Meglio non perdere un’occasione come quella del Superbonus.

Gestione cookie