Pesciolini+d%26%238217%3Bargento%2C+se+ne+hai+visto+anche+solo+uno+in+casa+devi+evitare+che+entrino+nei+mobili%3A+ecco+il+metodo
artepassanteit
/2024/08/16/pesciolini-dargento-se-ne-hai-visto-anche-solo-uno-in-casa-devi-evitare-che-entrino-nei-mobili-ecco-il-metodo/amp/
News

Pesciolini d’argento, se ne hai visto anche solo uno in casa devi evitare che entrino nei mobili: ecco il metodo

I pesciolini d’argento sono una vera e propria minaccia per i nostri oggetti: con questo trucco naturale scapperanno lontano.

C’è chi li conosce per nome, e chi, pur non sapendo nel dettaglio cosa siano, si ritrova spesso ad imbattersi con questi insetti. I pesciolini d’argento sono molto comuni nelle case, specialmente nei luoghi più umidi e bui come cantine dispense e librerie. Sebbene siano totalmente innocui a livello di salute, la loro presenza è spesso non gradita e il danno che possono commettere è sconosciuto a tanti.

Pesciolini d’argento: cosa sono, di cosa si nutrono e perché liberarsene – (Artepassante.it)

Questi insetti dal colore argentato e dotati di molte zampette, hanno una predilezione per materiali come carta, colle e cibi come zucchero e amido, di cui si nutrono per sopravvivere. Se, dunque, possediamo una collezione di libri o delle cornici a cui teniamo particolarmente, è bene sapere che questi sono in grado di danneggiarli senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Detto ciò, è bene sapere che non è strettamente necessario utilizzare prodotti chimici per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento, ma è sufficiente tirare fuori qualche chicca dalla nostra dispensa.

Il metodo naturale per liberarsi dei pesciolini d’argento

Quando ci troviamo a fronteggiare la presenza di pesciolini d’argento in casa, non c’è motivo di allarmarsi. Sebbene possano sembrare fastidiosi, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci a gestire la situazione senza ricorrere a prodotti chimici.

I libri e tutto ciò che contiene carta e colla sono l’alimento preferito dei pesciolini d’argento – (Artepassante.it)

Uno dei rimedi più semplici ed efficaci che possiamo utilizzare per scoraggiare la presenza dei pesciolini d’argento è una soluzione a base di acqua e aceto. Questo mix, composto in parti uguali, è ideale per pulire a fondo le superfici e per eliminare l’umidità, che attira questi insetti.

Il processo è semplice: si prepara la soluzione in un contenitore, si immerge un panno in microfibra, lo si strizza e si puliscono le superfici dei mobili. Oltre a garantire una pulizia accurata, l’aceto rilascia un odore che i pesciolini d’argento trovano sgradevole, allontanandoli naturalmente. Tuttavia, è importante evitare l’uso dell’aceto su superfici delicate come mobili lucidi o in marmo, per evitare di danneggiarli.

In alternativa, e se non si vuole commettere danni, a venirci in aiuto sono le foglie di alloro. Inserendo queste foglie all’interno di armadi, cassetti e scaffali, possiamo creare una barriera naturale che tiene lontani i pesciolini d’argento.

Il segreto risiede nel profumo dell’alloro: mentre per noi è gradevole, per i pesciolini d’argento è insopportabile, e li spinge ad evitare le zone in cui le foglie sono state posizionate. Inoltre, l’alloro si rivela efficace anche contro altri insetti, come le farfalline della farina e le tarme. Insomma, si tratta di un alleato prezioso non solo per i nostri arrosti, ma anche nella protezione della casa.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Ernst Ludwig Kirchner, 5 opere per conoscere il pittore tedesco

Le opere di Ernst Ludwig Kirchner continuano a essere esposte nei principali musei del mondo…

1 settimana ago

Toro, Pesci e un altro segno: se commetti questo errore con loro non li vedrai mai più

Toro, Pesci e un altro segno. Con loro devi andarci piano: il rischio è quello…

2 settimane ago

Rischi di perdere tutta la pensione per questo errore madornale: fai attenzione, l’INPS non perdona

Sospensione delle pensioni INPS: ecco cosa fare entro il 15 settembre 2024 per evitare il…

2 settimane ago

Addio al più fastidioso dei problemi: ho (finalmente) eliminate le macchie gialle sul piatto doccia

Le macchie gialle nella doccia sono un vero incubo, ma con questo trucchetto incredibile svaniranno…

2 settimane ago

Affitto breve, le nuove regole sono salatissime: solo per questo errore rischi grosso

Con l'avvio di settembre cambiano le regole sull'affitto breve. Multe salatissime per chi non si…

2 settimane ago

Tiberio Timperi non ce la fa più a trattenersi e alla fine lo ammette: ecco cosa fa ogni giorno dietro le quinte del programma tv

Tiberio Timperi non si è concesso molto tempo per il riposo e ha confessato una…

2 settimane ago