Design

La soluzione innovativa (fai da te) per rinnovare il parquet: risparmi una cifra considerevole

Il parquet è una delle pavimentazioni più belle ed eleganti, ma può rovinarsi. Però, è possibile rinnovarlo facilmente con il fai-da-te.

Rinnovare il pavimento di casa propria può essere un’ottima scelta per dare nuova vita alla propria abitazione. C’è chi ha scelto, per i propri pavimenti, il parquet. Si tratta – com’è risaputo – di una pavimentazione in legno, che è particolarmente apprezzata per la bellezza e la sensazione di calore che dona soprattutto nei mesi invernali.

Il parquet è un pavimento elegante e raffinato, che va curato attentamente – (Artepassante.it)

I listelli di legno possono essere posati seguendo vari schemi, mentre la scelta del legno può variare dall’acero al rovere passando per il noce e altre tipologie. Ciò che è certo è che il parquet richiede delle cure particolari, che possano preservarne la bellezza nel tempo. Scopriamo di più in merito sul parquet e su come rinnovarlo e curarlo.

Come rinnovare il parquet risparmiando

Prima di tutto, è bene tenere a mente che per salvaguardare la durata del parquet è necessario mantenere il pavimento il più pulito possibile, cercando di evitare l’uso di prodotti aggressivi. Importante è anche una buona manutenzione, che preveda verniciatura periodica e levigatura (ovviamente, anche in base al tipo di parquet).

Nel caso in cui il parquet sia rovinato, per via del tempo e del calpestio continuo, è consigliabile restaurarlo. Ma come? Per riparare il parquet rovinato, è consigliabile fare una levigatura utilizzando prodotti in commercio. Naturalmente, si tratta di un’operazione che può essere eseguita con il fai-da-te, ma anche da un esperto. Per chi si vuole cimentare in prima persona con la riparazione, occorre – prima di tutto – eliminare uno strato di legno nobile, se non sono state eseguite in precedenza altre levigature e se ci sono macchie grosse o evidenti parti lesionate.

Il parquet può essere rinnovato con il fai-da-te – (Artepassante.it)

Verifica, ovviamente, la stabilità dei pannelli, così da decidere quali vanno sostituiti. Se il parquet è incollato e non flottante, occorre eseguire il test al carburo per assicurarsi dell’idoneità del cosiddetto “massetto cementizio”. Una volta fatto ciò, è bene procedere con la scorticatura del legno. Una prima levigatura aiuta a rimuovere lo strato costituito da vernici, olio e cere.

Una seconda levigatura aiuta a ottenere una superficie uniforme e liscia. Una volta fatto ciò, è bene proseguire con la stuccatura, chiudendo buchi e fessure che possono essere emerse nelle fasi precedenti. Infine, si procede con la carteggiatura per cercare di eliminare lo stucco che è in eccesso, aiutandoci con un abrasivo che sia a grana sottilissima. Una volta fatto ciò, il parquet sarà pronto per procedere con la finitura in olio, vernice o cera in base ai gusti personali.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago