C’è un semplicissimo trucchetto che consente di prolungare la vita delle banane: così non andranno a male tanto facilmente.
Per quanto riguarda i frutti, le banane sono tra quelli che deperiscono più velocemente. Hanno una vita brevissima e anche se le conserviamo all’interno del frigorifero per garantire ad esse, attraverso il freddo, un processo di deterioramento più lento, questo avviene comunque presto.
Nel giro di pochi giorni, da quando le abbiamo comprate, le banane vanno a male. Si anneriscono facilmente, per cui la buccia appare con delle evidenti macchie scure ad indicare che è in atto un deterioramento, o meglio, una maturazione eccessiva.
Anche la polpa interna cambia aspetto e consistenza. Le banane diventano più scure e decisamente più molli, a volte arrivano quasi a sfaldarsi. Non sono più buone da mangiare e finiscono per essere buttate via. Per prolungare la vita delle banane e farle durare intatte qualche giorno in più esiste un trucco. È molto semplice e alla portata di tutti e si rivela super efficace.
Generalmente la durata delle banane in buone condizioni, dipende dal livello di maturazione che hanno al momento dell’acquisto. Se compriamo banane che presentano una buccia con evidenti segni verdi all’attaccatura e al tatto hanno una consistenza abbastanza sostenuta, questi sono segni che la banana non è ancora maturata del tutto.
Ciò vuol dire che si conserveranno bene per più giorni, fino a quasi una settimana arrivando gradualmente alla piena maturazione. Dopo di essa si innesta un processo di deterioramento e neanche le basse temperature del frigorifero possono arrestarlo.
Sicuramente, la pratica di tenerle in frigo aumenta di qualche giorno la vita delle banane, ma può non bastare. Per questo, si può mettere in atto un trucchetto semplicissimo e davvero geniale. Si tratta di avvolgere le banane in un foglio di carta alluminio.
Non tutta la banana deve essere avvolta, ma solo la parte del gambo, perciò servirà solo un pezzettino di carta stagnola. Questo sistema evita il rilascio di etilene, un gas che funziona come agente di maturazione e di conseguenza si rallenta il processo di deterioramento.
In questo modo è stato sperimentato che una banana può mantenersi in ottime condizioni, quindi con la giusta consistenza e il suo normale colore, oltre al corretto sapore, per un tempo più ampio, fino a 2 settimane se la banana è ancora verde. Nel caso di una banana già matura, ma non troppo, la sua durata sarà comunque di 1 settimana piena. Si tratta quindi un metodo facilissimo e utile da provare: il risultato è davvero sbalorditivo.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…