News

Banane che non vanno mai a male: conosci anche tu questo trucco?

C’è un semplicissimo trucchetto che consente di prolungare la vita delle banane: così non andranno a male tanto facilmente.

Per quanto riguarda i frutti, le banane sono tra quelli che deperiscono più velocemente. Hanno una vita brevissima e anche se le conserviamo all’interno del frigorifero per garantire ad esse, attraverso il freddo, un processo di deterioramento più lento, questo avviene comunque presto.

Come far durare di più le banane con un semplicissimo trucco – (Artepassante.it)

Nel giro di pochi giorni, da quando le abbiamo comprate, le banane vanno a male. Si anneriscono facilmente, per cui la buccia appare con delle evidenti macchie scure ad indicare che è in atto un deterioramento, o meglio, una maturazione eccessiva.

Anche la polpa interna cambia aspetto e consistenza. Le banane diventano più scure e decisamente più molli, a volte arrivano quasi a sfaldarsi. Non sono più buone da mangiare e finiscono per essere buttate via. Per prolungare la vita delle banane e farle durare intatte qualche giorno in più esiste un trucco. È molto semplice e alla portata di tutti e si rivela super efficace.

Come far durare di più le banane con un trucco semplice e utile

Generalmente la durata delle banane in buone condizioni, dipende dal livello di maturazione che hanno al momento dell’acquisto. Se compriamo banane che presentano una buccia con evidenti segni verdi all’attaccatura e al tatto hanno una consistenza abbastanza sostenuta, questi sono segni che la banana non è ancora maturata del tutto.

Il facile trucco per rallentare il deterioramento delle banane – (Artepassante.it)

Ciò vuol dire che si conserveranno bene per più giorni, fino a quasi una settimana arrivando gradualmente alla piena maturazione. Dopo di essa si innesta un processo di deterioramento e neanche le basse temperature del frigorifero possono arrestarlo.

Sicuramente, la pratica di tenerle in frigo aumenta di qualche giorno la vita delle banane, ma può non bastare. Per questo, si può mettere in atto un trucchetto semplicissimo e davvero geniale. Si tratta di avvolgere le banane in un foglio di carta alluminio. 

Non tutta la banana deve essere avvolta, ma solo la parte del gambo, perciò servirà solo un pezzettino di carta stagnola. Questo sistema evita il rilascio di etilene, un gas che funziona come agente di maturazione e di conseguenza si rallenta il processo di deterioramento.

In questo modo è stato sperimentato che una banana può mantenersi in ottime condizioni, quindi con la giusta consistenza e il suo normale colore, oltre al corretto sapore, per un tempo più ampio, fino a 2 settimane se la banana è ancora verde. Nel caso di una banana già matura, ma non troppo, la sua durata sarà comunque di 1 settimana piena. Si tratta quindi un metodo facilissimo e utile da provare: il risultato è davvero sbalorditivo.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

A Milano l’arte contemporanea sbarca negli spazi abitativi

L’arte contemporanea comprende una gamma ampia e variegata di opere prodotte negli ultimi decenni attraverso…

4 mesi ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Fondata nel 2017 a Napoli, Nexting è guidata dall'imprenditore Antonio Palmieri e si distingue per…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all'alta specializzazione del suo team di urologi, UroClinic affronta con competenza le diverse problematiche…

4 mesi ago

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

5 mesi ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

5 mesi ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

5 mesi ago