Banksy, lo “zoo” si espande: spuntano due pellicani sopra un negozio

L’opera fa parte della serie inaugurata dallo street artist negli ultimi giorni. La penultima, rubata poco dopo la realizzazione, non è stata ancora recuperata dalla polizia

Londra sta diventando sempre più simile a uno zoo grazie alle ultime opere realizzate dallo street artist Banksy in vari quartieri della città. Dopo la capra, gli elefanti, gli scimpanzé e il lupo (disegnato su una parabola che è stata poi rubata), lo “zoo” dell’artista senza volto si amplia con due pellicani disegnati sopra l’insegna di un negozio di fish and chips. Si tratta della quinta opera a tema naturalista/ambientalista realizzata da Banksy nell’arco di pochi giorni e, proprio come le precedenti, è stata svelata sui canali ufficiali dello street artist: il profilo Instagram e il sito banksy.co.uk. Al momento non è dato sapere quanti altri stencil simili saranno realizzati.

I pellicani e il negozio di fish and chips

Disegnati sopra l’insegna del Bonners Fish Bar nel quartiere di Walthamstow, i due pellicani sono stati realizzati sfruttando le caratteristiche del contesto urbano che li circonda (come d’altronde Banksy tende sempre a fare). Mentre uno degli uccelli si prepara a divorare un pesce intero, l’altro protende il becco verso l’insegna del negozio di fish and chips, sulla quale sono raffigurati dei pesciolini.

 

Una residente di Walthamstow ha raccontato di essere andata ad ammirare l’opera con un’amica dopo che quest’ultima l’aveva messa al corrente della sua comparsa. Parlando della scelta di realizzate lo stencil sopra il Bonners Fish Bar, la donna ha escluso che la scelta sia stata casuale. “È un negozio famoso in questa zona e credo sia stato scelto proprio per questo motivo. È da molto che è aperto e le persone lo apprezzano”. Hannah, un’altra residente del quartiere, ha raccontato di aver scoperto l’opera mentre scrollava il feed su Instagram e di essere subito uscita di casa assieme ai figli per vederla di persona.

La polizia non ha ancora trovato l’antenna parabolica rubata

Mentre Banksy continua a disegnare degli animali in giro per Londra, la polizia sta continuando a indagare sulla scomparsa dell’opera realizzata dallo street artist su un’antenna parabolica, che è stata smontata da due uomini mascherati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Quest’ultimi sono poi saliti a bordo di un’automobile guidata da un terzo complice e hanno fatto perdere le loro tracce.

Cosa rappresentano gli animali disegnati da Banksy?

In attesa che le forze dell’ordine recuperino il lupo che ulula alla luna, nulla vieta di fare delle ipotesi su quel che rappresentano gli altri animali disegnati da Banksy negli ultimi giorni. Considerando che l’artista tende a sfruttare le sue opere per veicolare dei messaggi sociali o politici, appare improbabile che gli ultimi stencil siano privi di significato. Secondo alcuni fan dello street artist, la capra in bilico su un muro dal quale cadono dei detriti potrebbe simboleggiare l’incapacità dei media moderni di offrire una ricostruzione completa delle notizie riportate (la telecamera presente, infatti, riesce a inquadrare solo le pietre che cadono, senza fare luce sulla causa del fenomeno).

Gli elefanti, invece, potrebbero essere un riferimento al detto inglese “elephant in the room” (elefante nella stanza), che si riferisce a una verità scomoda che le persone preferiscono ignorare o minimizzare. Per quanto riguarda gli scimpanzé raffigurati a Brick Lane, Stefano Antonelli, co-autore di una biografia dello street artist, spiega che questi animali “sono una figura tipica e totemica di Banksy”.

Change privacy settings