Non devi più temere il ghiaccio nel freezer: questo rimedio è potentissimo, tutto risolto in 5 minuti

Il freezer può intasarsi di ghiaccio? Èun problema non più da temere, c’è un rimedio super efficace e facile da mettere in pratica. 

Con il passare del tempo e l’uso continuato, nel freezer si accumula il ghiaccio. A volte, il vano risulta interamente invaso tanto che circa una volta all’anno si presenta la necessità di uno sbrinamento.

Come eliminare il ghiaccio dal freezer
Il metodo per eliminare facilmente il ghiaccio dal freezer – (Artepassante.it)

Per sbrinare il freezer, però l’operazione non è semplicissima. Soprattutto prevede che si debba togliere via tutto il cibo contenuto, staccare il frigorifero dalla corrente, per procedere poi allo scioglimento e all’eliminazione completa del ghiaccio presente per poi procedere ad una pulizia accurata.

Ma esiste un altro sistema per togliere il ghiaccio di troppo, senza dover spegnere l’elettrodomestico. Con un minimo sforzo e senza scollegare il congelatore è possibile rimuovere il ghiaccio e pulire il freezer in modo adeguato. Scopriamo come si fa.

Come pulire il freezer e rimuovere il ghiaccio in modo facile e veloce

Il punto di forza di questo metodo è che consente di eliminare l’accumulo di ghiaccio che si deposita nelle pareti del freezer senza dover distaccare l’elettrodomestico dalla corrente elettrica e senza dover togliere il cibo.

Togliere il ghiaccio dal freezer con la carta alluminio
I fogli di carta alluminio per eliminare il ghiaccio dal freezer – (Artepassante.it)

Si tratta infatti di un sistema molto semplice che si articola in pochi passaggi. Tutto quel che occorre sono alcuni fogli di carta alluminio. Questo tipo di carta infatti fungerà da barriera termica e farà in modo di isolare il ghiaccio rendendo decisamente facile la sua rimozione. Bisogna tagliare i fogli di alluminio in una misura grande, in modo tale da coprire le pareti interne del freezer. Devono aderire bene e per far ciò basta operare una adeguata pressione con le mani.

Poi con una torcia si proietta del calore sull’alluminio, in modo tale che favorisca lo scioglimento del ghiaccio. Questo avverrà lentamente e gradualmente e consentirà il distacco dalle pareti. È bene spostare la torcia lungo le pareti per emettere un calore uniforme e sciogliere così tutto il ghiaccio.

Il metodo funziona anche in assenza di una torcia. Ci vorrà solo un po’ di tempo che non è poi così tanto: occorrono circa 20 – 30 minuti, affinché il ghiaccio si sciolga con i fogli di alluminio posti sopra. A questo punto, bisogna usare uno strumento non abrasivo e delicato come una spatola di plastica per distaccare il ghiacchio dalle pareti. 

E così il freezer può tornare alla normalità, senza doverlo spegnere e svuotare. I fogli di alluminio inoltre possono essere molto utili anche per rivestire le pareti e i cassetti del congelatore. Ostacolano la formazione della brina e del ghiaccio e mantengono pulito l’elettrodomestico. Basta rimuoverli e cambiarli di tanto in tanto per garantire un’ottima manutenzione.

Gestione cookie