Un sonno impeccabile: con questi 4 accorgimenti la tua camera da letto sarà perfetta (per dormire)

Se non dormi sonni tranquilli dall’alba dei tempi, con questi 4 segreti trasformerai la tua stanza nel tempio dei sogni d’oro.

Sono in molti a sottovalutare l’importanza vitale di dormire il giusto numero di ore, in un ambiente adatto e che stimoli il rilassamento e il sonno. Dormire è importante per regolare l’umore e il metabolismo, per ricaricare le energie per affrontare la giornata successiva e, in generale, per la salute psicofisica in assoluto. Non si può pensare di vivere bene non dormendo bene. E possiamo avere dei piccoli accorgimenti che modifichino anche la nostra stanza, in modo da renderla adatta al sonno.

Dormire meglio
Come dormire bene e a lungo – (Artepassante.it)

Sono soltanto 4 trucchi da mettere in pratica nella stanza da letto, ma che si renderanno super efficace per combattere l’insonnia e il sonno superficiale e poco riposante. Prima di ricorrere a pillole, sedativi o altri metodi invasivi, vale la pena di fare questo tentativo per regolare il sonno e, di conseguenza, trarre benefici per la salute fisica e mentale.

Dormi meglio e di più con queste 4 modifiche alla tua stanza da letto: super efficaci

Studi hanno dimostrato quanto sia importante la stanza in cui si dorme, per garantire un sonno tranquillo e che duri il giusto numero di ore a seconda delle nostre caratteristiche biologiche. Dormire in uno spazio non adatto e che non concilia il sonno può creare agitazione notturna e, di conseguenza, insonnia, che può trasformarsi anche in cronica, alla lunga.

Dormire meglio
Come dormire bene e svegliarsi riposati – (Artepassante.it)

Innanzitutto, la stanza deve essere silenziosa: elimina il più possibile i rumori esterni che possano interferire con il tuo sonno. Regola la sua temperatura. Una stanza che sia adatta al sonno, non deve mai superare i 28 gradi di massima e i 17 gradi di minima: questo è l’intervallo ideale in cui rimanere per non sbagliare.

Procurati un deumidificatore o un dispositivo filtrante che migliori la qualità dell’aria. Lo smog e le polveri sottili, soprattutto se abiti in città, entrano inevitabilmente nella stanza in cui dormi, dalla finestra. Eliminale il più possibile per respirare meglio e, così, riposare anche in maniera più tranquilla. Ricordati di mantenere la camera al buio totale: spegni tutte le luci e tira giù le tapparelle per ottenere un ambiente confortevole e rilassante al massimo.

Per conciliare il sonno fai un bagno o una doccia calda prima di coricarti e non usare il cellulare per passare il tempo mentre aspetti di addormentarti. La tua routine deve essere dedita al relax completo.

Gestione cookie