Arte

Test per esperti di arte: sapete di quale capolavoro si tratta?

Non perdetevi questo test per esperti di arte: sapete di quale capolavoro si tratta? Mettetevi alla prova. Tutte le informazioni e curiosità.

In questi giorni di gran caldo, che siate in vacanza o in città, potete distrarvi con un test appassionante che gli esperti d’arte non avranno difficoltà a risolvere con cui potete cimentarvi tutti quanti. Potete cercare nel cassetto della vostra memoria e rovistare tra i ricordi di scuola per provare a capire, dove avete visto il quadro che si nasconde nel test, perché si tratta di un dipinto abbastanza famoso.

Test per esperti di arte: sapete di quale capolavoro si tratta? – (Artepassante.it)

Nell’immagine del dipinto scomposto che trovate qui sopra, avrete sicuramente riconosciuto lo stile, anche se non siete degli esperti d’arte, perché è unico nel suo genere e inconfondibile. Non dovete fare altro che provare a indovinare di quale quadro si tratta. Non è poi così difficile, se ci mettete un po’ di impegno.

Potete anche farvi aiutare da amici e familiari. Fare questo test insieme sarà molto più divertente e facile. Qualcuno di voi potrebbe aver visto questo dipinto dal vivo e ricordare con precisione il suo titolo. Di seguito, vi diamo qualche altra indicazione utile e in fondo all’articolo al soluzione del test.

Test per esperti di arte, scoprite di quale capolavoro si tratta

Prima di darvi per vinti, provate e riprovate a guardare con attenzione l’immagine sopra e i suoi elementi. Noterete delle nubi gonfie, un tratto di campo di grano e alcuni alberi. I colori sono vividi e lo stile di pittura presenta dei segni decisi. Molti di voi lo avranno sicuramente riconosciuto e avranno capito chi è l’autore.

Campo di grano con cipressi di Van Gogh, 1889- (Immagine di pubblico dominio)- (Artepassante.it)

Se l’autore non è così difficile da indovinare meno lo è il titolo del quadro, anche per l’attività molto prolifica del pittore che ha lasciato moltissimi dipinti, conservati nei più importanti musei al mondo. Concentratevi ancora una volta per scoprire di che quadro si tratta. Lo avete indovinato? Qui sotto trovate la soluzione.

Il dipinto appartiene al famoso pittore olandese Vincent Van Gogh, vissuto tra il 1853 e il 1890. Il suo stile è chiaramente riconoscibile, dal particolare tratto della pennellata, che appartiene solo a lui. Molto più difficile, invece, era indovinare il titolo del quadro che forse molti voi avranno visto in una mostra o riprodotto sul web ma di cui cui non conoscono il nome.

Questo quadro si intitola: “Campo di grano con cipressi“, è stato dipinto da Van Gogh nel 1889 in Francia ed è conservato alla National Gallery di Londra. Una copia, tuttavia, si trova nel Metropolitan Museum of Art di New York. Mentre una terza versione del dipinto appartiene a una collezione privata, sempre negli Stai Uniti.

Van Gogh ha realizzato nella sua vita quasi novecento dipinti e oltre mille disegni, a cui si aggiungono schizzi vari mai completati. Un patrimonio inestimabile di opere. Se siete riusciti a indovinare il titolo del quadro di questo test siete dei veri esperti d’arte.

Valeria Bellagamba

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

4 settimane ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

4 settimane ago