Mettere monete nei vasi: sono molti a farlo. Conosci il significato rituale di questo gesto? Il motivo curioso ti lascerà senza parole.
Ogni popolazione e cultura custodisce tradizioni e rituali che ai giorni d’oggi possono sembrare inconcepibili. Eppure la superstizione è un fenomeno globale che interessa diverse società e si è propagata attraverso secoli e continenti. Per scacciare la mala sorte e attirare verso di sè prosperità, abbondanza e fortuna, sono stati formulati dei gesti scaramantici che vengono praticati con speranza anche in epoca moderna, con lo scopo di migliorare la propria esistenza.
In Giappone, per esempio, sono molto diffusi gli omamori, ossia amuleti venduti nei templi shintoisti e buddhisti che offrono protezione. Ognuno di essi è dedicato a un obiettivo specifico: affari, salute, amore o sicurezza durante i viaggi. In Cina, durante la celebrazione del Capodanno, vi è il rituale della “danza del leone”: due persone in costume di leone danzano al ritmo dei tamburi per scacciare gli spiriti maligni.
In Brasile, vi è la Festa di Yemanjá (celebrata il 2 febbraio), durante la quale le persone si vestono di bianco e si recano in spiaggia per offrire fiori e candele alla dea del mare sperando che rechi fortuna. In Italia, vi è la pratica di indossare biancheria intima rossa la notte di San Silvestro (31 dicembre) affinché l’anno in arrivo sia colmo di felici novità. Tutti questi gesti hanno una spiegazione, dal punto di vista psicologico: la superstizione può essere vista come una risposta a sentimenti di incertezza e ansia.
Nonostante i progressi scientifici e tecnologici, alcuni rituali superstiziosi permangono con forza nella società moderna. Sono molti a evitare di camminare sotto una scala, non rompere uno specchio, cercare di non farsi attraversare la strada da un gatto nero o portare con sé un portafortuna. Queste abitudini sono ampiamente riconosciute come irrazionali, tuttavia continuano a esercitare una forte influenza.
Tra questi rituali vi è quello di piantare delle monete nei vasi. Conoscete questa pratica e il suo significato? Essa simboleggia l’intenzione di piantare i semi nella speranza di avere un futuro luminoso.
Per eseguire questo gesto, bisogna trova un posto tranquillo dove potersi concentrare sui propri sogni e desideri senza distrazione. Si deve pulire per bene il vaso rescelto e le monete che utilizzerete affinché sia lavata via ogni energia negativa. Scrivete su carta le vostre speranze. Quindi, iniziate ad aggiungere uno strato di terra sul fondo del vaso e posizionate le monete. Visualizzate i vostri desideri mentre state compiendo il rituale o potete mettere il foglio con le tue intenzioni insieme alle monete.
Coprite le monete, riempiendo il vaso quasi fino al bordo e piantate un seme di una pianta a scelta, avendo cura di annaffiarlo regolarmente. Questo simboleggia l’impegno affinché i propri sogni si realizzino. Infine, posizionate il vaso in un luogo con luce naturale in modo che la pianta possa prosperare.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…