Arte

Musei più cari al mondo: in questa classifica l’Italia è al top (c’è da andarne orgogliosi?)

Nel mondo ci sono alcuni musei che sono i più cari: alcuni si trovano in Italia. Le sorprese lasciano senza parole. Ecco di quali si tratta.

I musei ospitano la cultura mondiale in diverse forme e per questo in molti casi i prezzi sono veramente alti rispetto alla media. E pensare che in diversi luoghi è possibile accedere gratis, in altri però il biglietto da pagare è veramente costoso. Nel corso degli ultimi anni, infatti, i rincari per l’accesso ai musei sono evidenti. Nella top 10 di quelli più cari figurano ben 2 musei che si trovano in Italia.

L’elenco dei musei più cari al mondo presenta delle sorprese – (Artepassante.it)

Ovviamente, quando si tratta di musei prestigiosi c’è da mantenere un servizio di qualità importante, specialmente per l’attività di manutenzione delle strutture. In ogni caso, però, una classifica pone l’attenzione su diversi aspetti. Si tratta di un elenco che include tanti musei, alcuni dei quali conosciutissimi in tutto il mondo. Le sorprese non mancano anche per quel che riguarda i prezzi proposti.

Musei più cari al mondo, la classifica

Analizzando i primi 5 musei più cari, andando però a ritroso, figura al quinto posto la Galleria degli Uffizi (Firenze) che ha fatto aumentare in alta stagione il prezzo di oltre 4 punti percentuali: per accedere bisogna pagare 25 euro. Quarto posto per il Museum of Modern Art di New York (MoMa) di New York. Per ammirare le bellezze del museo statunitense bisogna pagare 28 dollari (quasi 26 euro).

Sul podio, precisamente al terzo posto, è presente il Metropolitan Museum of Art che si trova a New York e offre la vista sul Central Park: accedere qui vuol dire spendere quasi 30 dollari (meno di 28 euro). Al secondo posto c’è il Guggenheim Museum di New York che richiede il pagamento di 30 dollari (circa 27,50 euro). Ma è a Chicago che si trova il museo più caro al mondo: si tratta dell’Art Institute di Chicago. Ospita opere del XIX secolo, oltre a diverse collezioni d’arte classica e contemporanea: il biglietto d’ingresso costa 32 dollari (circa 29,50 euro).

La Galleria degli Uffizi a Firenze è il museo italiano più caro – (Foto: ANSA) – (Artepassante.it)

Sesto posto per il Rijkmuseum di Amsterdam che offre una collezione di dipinti d’oro e altre opere prestigiosi: si paga 22,50 euro per accedere. Al settimo c’è il Louvre che si trova a Parigi: per visitare la Gioconda si devono sborsare 22 euro. Ancora ad Amsterdam c’è l’ottavo museo più caro: si tratta del Van Gogh Museum (costo biglietto 22 euro, 23,50 se si vuole procedere con il tour multimediale).

Chiudono la classifica al nono posto i Musei Vaticani (Roma) con 20 euro e al decimo il Louisiana Museum of Modern Art di Copenaghen. Il museo più visitato della Danimarca ha un costo d’ingresso che attualmente prevede il pagamento di 19 euro.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

4 settimane ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

4 settimane ago