News

Costume da bagno, non fare mai questo se ci sono delle macchie: rischi di rovinare tutto

Qual è il modo migliore per pulire il costume da bagno ed eliminare eventuali macchie senza rischiare di danneggiarlo? Ecco come si fa. 

Tra tutti gli indumenti, il costume da bagno è uno dei più difficili da igienizzare a fondo. Quantomeno si tratta di un capo che richiede particolare cura ed attenzione per essere pulito davvero a fondo.

Qual è il metodo migliore per lavare il costume da bagno? – (Artepassante.it)

Nelle fibre del tessuto del costume infatti si inseriscono la salsedine e la sabbia oltra allo sporco in genere. Soprattutto il sale marino tende spesso a formare delle macchie che non è facile rimuovere. A volte, anche dopo averle eliminate, persiste la presenza di aloni che danneggiano il costume e possono anche renderlo inutilizzabile.

Anche la sabbia va rimossa a fondo perché tracce di essa possono portare ad irritazioni cutanee o alle parti intime. Come si fa a pulire il costume da bagno nel modo più accurato per garantire un’igienizzazione perfetta e mantenerlo integro e privo di dannose macchie? Il metodo c’è ed è semplicissimo.

Il sistema ottimale per igienizzare il costume da bagno ed eliminare le macchie

Innanzitutto, per preservare il costume da bagno da eventuali danneggiamenti causati dagli agenti aggressivi che si trovano a mare e sulla spiaggia ci sono delle buone abitudini da mettere in atto. La prima cosa, da non dimenticare, anzi, ma da fare sempre è sciacquarlo sotto l’acqua dolce subito dopo il bagno nell’acqua del mare. 

Il sistema efficace per lavare bene il costume da bagno – (Artepassante.it)

Che sia bikini o costume intero, va effettuato il lavaggio. Un primo risciacquo può avvenire se dopo il bagno ci si fa la doccia con il costume ancora addosso. È consuetudine togliere via la salsedine dalla pelle, perché anche su di essa può avere un effetto irritante e farsi la doccia, magari direttamente in spiaggia appena dopo esser usciti dal mare.

In questo caso, il lavaggio del costume non può ovviamente essere approfondito, ma si tratta di un primo contatto con l’acqua dolce che rimuove la gran parte di salsedine presente ed anche eventuali grosse tracce di sabbia. Questo vale anche per eliminare il cloro dell’acqua delle piscine.

Una volta tornati a casa si deve procedere al lavaggio vero e proprio. È bene lavare il costume da bagno a mano e non in lavatrice per avere un’igienizzazione più profonda. Si procede in questo modo: bisogna riempire una bacinella di acqua fredda o tiepida, ma non calda perché potrebbe rovinare alcuni tipi di tessuto di cui è composto il costume.

Quindi immergere il costume e utilizzare un sapone neutro e strofinare l’indumento con molta delicatezza. Continuare a sciacquarlo bene con acqua fredda e poi metterlo ad asciugare all’aria. Se le macchie sono già ben visibili, a causa di uno scarso o mancato lavaggio precedentemente, non bisogna comunque usare candeggina o prodotti altrettanto aggressivi.

Non occorre nessuno smacchiatore specifico, si può procedere in modo naturale utilizzando acqua e aceto di vino bianco o di mele operando sempre un leggero strofinio sulla zona da trattare per poi completare con il risciacquo.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago