Una casa moderna e dai toni chich richiede l’uso della giusta sfumatura. E il nuovo colore di tendenza non è più il nero.
Come nella moda, anche a livello dell’interior design i colori non vanno scelti a caso. Alcuni sono immortali e si adattano alla perfezione, sia allo stile classico che a quello moderno, altri sono stati abbandonati tempo fa. Per andare sul sicuro, si consigliano i toni neutri del grigio perla, del tortora e del crema, ma c’è una nuova tendenza che si sta diffondendo a partire dall’Inghilterra.
Si tratta di usare tonalità più scure ma comunque versatili e che evocano un’atmosfera più naturale. Non si tratta chiaramente del nero, che per quanto elegante all’interno delle case specialmente se piccole può renderle un po’ cupe e non è semplice da abbinare. Si tratta delle sfumature calde del marrone, tra cui il color cioccolato, che evoca il legno dei mobili antichi.
Si tratta di un colore apprezzato dagli inglesi perché trasmette serenità, calma, ed è perfetto per chi vuole arredare casa con materiali naturali. Se abbinato con un parquet chiaro e dei mobili in legno si crea un’atmosfera uniforme all’interno della casa. Ma anche creare contrasto con un mobilio dai toni chiari è gradevole, perché dà l’impressione di un’abitazione vintage.
Il marrone è il nuovo colore di tendenza per la tua casa
Accanto alla tinta cioccolato ci sono altre sfumature di questa tonalità molto apprezzate dai designer. Una di queste è conosciuta come “Broccoli Brown” nel Regno Unito e si tratta di un colore più chiaro del marrone cioccolato e che ricorda quello della terra smossa. Ha toni meno caldi ma proprio per questo, appare più raffinato e dà più luminosità alle stanze.
Pare che questa particolare sfumatura fosse molto apprezzata nell’Età georgiana, come dimostrano molte ville dell’epoca dove questa tinta domina. Il “Broccoli Brown” si abbina bene con diversi stili, compreso quello minimalista e quello industriale, che prevede un arredamento dai toni metallici. Non è raro vederlo usare per dipingere il soffitto, per creare continuità con le pareti.
Un altro colore della palette del marrone che però ha una base dominata dal verde è il Cardamomo, che prende il nome dall’omonimo frutto. Non si tratta di un verde acceso ma di una sfumatura più opaca e naturale, e fu molto usato nel periodo vittoriano. In sintesi possiamo dire che ora il marrone è la nuova tinta neutra per eccellenza.