Non riesci a sopportare il caldo e non hai il condizionate? Ecco un metodo molto utile per risolvere in soli 5 minuti.
L’estate è diventata sempre più calda e rimedi per combattere il calore sono tutti ben graditi. Eccone uno che può davvero rivoluzionare tutto, e bastano solo 5 minuti per rendere la casa fresca anche senza condizionatore.
Il caldo alle volte in estate diventa insopportabile infatti il surriscaldamento climatico ha portato in questi anni ad avere un clima sempre più rovente. Le estati sono diventate sempre più bollenti e si arriva a 30 gradi già nel mese di maggio, superando i 40 nei periodi in cui il picco è al massimo. Chi è in vacanza è contento delle temperature, ma per chi è a casa e a lavoro non è proprio il massimo. Ecco allora una soluzione per sopravvivere all’afa: bastano solo 5 minuti.
Anche il Ministero della Salute ci tiene a specificare che il caldo è molto pericoloso e che bisognerebbe seguire alla lettera le regole indicate. Evitare di uscire nelle ore più calde, dalle 11 alle 18. Chi è costretto a farlo deve indossare abiti chiari e leggeri in cotone o lino, cappelli e occhiali da sole. Altra cosa fondamentale è schermare le finestre abbassando le tapparelle e aprendole solo al mattino presto o la notte per arieggiare casa.
Chi può in casa deve lavarsi spesso con acqua fredda bagnando collo, viso e braccia. L’attività fisica va limitata e non fatta nelle ore più calde. Bere molta acqua è fondamentale più che mai, come seguire uno stile di alimentazione corretto preferendo frutta e verdura ed evitando alcol e bevande gassate. Anche il caffè può essere disturbante mentre vanno bene, bevande fresche come tisane alla salvia, camomilla e frutti di bosco prive di zuccheri. Ottime anche bevande alla menta e al finocchio, spremute e centrifugati. Proteggere i bambini e le persone anziane, soprattutto se sono in auto.
Insomma le linee guida sono già importantissimi indicazioni per sopravvivere al calore estremo, ma alle volte non bastano. L’uso del condizionatore è fondamentale, ma per risparmiare in bolletta e limitare i danni al pianeta si possono trovare anche altre soluzioni. Schermare gli ambienti con le tende ad esempio è importantissimo. Tenere aperte le finestre la mattina e la notte e ombreggiare le zone esterne della casa. Anche le porte interne devono essere aperte, comprese quelle degli armadi perché immagazzinano il caldo.
Altra soluzione poco conosciuta è quella di immergere la parte finale delle tende in bacinelle di acqua fredda. Così, lasciando le finestre aperte, la brezza rinfresca la casa. Cercare di isolare l’ambiente in cui viviamo dal caldo è fondamentale.
In casa scegliere sempre lampade a LED, che emanano meno calore. Usare al minimo gli elettrodomestici soprattutto nel caso del forno e tenere tutto spento. Sicuramente è meglio camminare scalzi e bagnarsi spesso con acqua fresca. Per chi non ha il condizionatore o non vuole usarlo, ne può creare uno fai fa te. Basta un ventilatore e una bacinella con acqua fredda e ghiaccio per ottenere un effetto refrigerante.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…