Pulizia in casa prima delle vacanze: queste sono le 5 cose da fare per tenere la casa in perfetto ordine

Le vacanze si avvicinano, ma, prima della partenza, ecco 5 cose da fare per tenere la casa in perfetto ordine.

Molti di noi non aspettano altro durante l’intero anno: le vacanze si avvicinano, finalmente e ciò significa relax, divertimento e riposo. Alcuni fortunati potranno permettersi un viaggio o anche un semplice weekend, che si tratti di restare nel bel paese o di volare oltre i confini nazionali. Quali che siano i nostri piani, c’è un dettaglio da non sottovalutare: la nostra casa. Prima di partire, infatti, ci sono 5 cose fondamentali da fare per assicurarsi di lasciarla e ritrovarla in perfetto ordine.

Pulizia prima delle vacanze: cosa fare
5 cose da fare per tenere casa in ordine prima delle vacanze- (Artepassante.it)

Le faccende domestiche non sono mai un divertimento, ma, soprattutto quando si appresta il momento della partenza, possono diventare un vero incubo. Questo perché siamo, ormai, già proiettati verso il relax e l’idea di metterci a sgobbare non ci attira per niente. Eppure, bastano dei piccoli accorgimenti per evitare problemi che, poi, potrebbero farci faticare il doppio.

5 cose da fare in casa prima delle vacanze: così sarà tutto in ordine

La cura del frigorifero è uno dei punti principali a cui fare attenzione prima della partenza. Nonostante tale elettrodomestico, infatti, sia pensato per conservare a lungo i cibi, non dobbiamo dimenticare che questi hanno una scadenza. Assicuriamoci, dunque, di eliminare tutto ciò che potrebbe andare a male e finire per contaminare il resto, restando a marcire in frigo per giorni o settimane fino al nostro ritorno (con conseguente cattivo odore). Un’accurata pulizia, inoltre, ci assicurerà che questo resti pulito e in perfetto stato, visto che non sarà utilizzato per diverso tempo.

5 cose da fare in casa prima delle vacanze
I 5 dettagli da non trascurare in casa prima della partenza- (Artepassante.it)

Mai dimenticare, poi, di chiudere acqua, elettricità e gas. Sia per una questione di risparmio ma soprattutto di sicurezza. Temporali improvvisi, interruzioni di corrente, perdite o rotture di tubi: sono rischi improbabili, ma da non sottovalutare. In questo modo ci metteremo a riparo da possibili incidenti con esiti che potrebbero essere anche costosi e gravi.

Occhio agli scarichi, come quelli di lavandino, doccia, water e simili. Meglio sigillarli prima di chiudere casa: insetti, cattivo odore, perdite, potrebbero creare non pochi problemi. Usare un prodotto igienizzante e repellente, prima di “tappare” tutto, può contribuire a evitarci un inconveniente non da poco.

Attenzione, poi, alle nostre piante. No, non solo chiedendo a qualcuno di annaffiarle o di attrezzarci in modo che, anche durante l’assenza, siano sempre curate. Prima di partire è bene assicurarsi che siano in salute, eliminando rami secchi, foglie rovinate, ma anche che non siano infestate o “malate”.

Infine, ma non per importanza, la sicurezza. Allarmi, telecamere e simili sono fondamentali per evitare preoccupazioni costanti durante le vacanze. Poter controllare cosa succede o ricevere una segnalazione riguardo eventuali problemi ci permette di non passare giornate a chiederci se vada tutto bene o se stiamo correndo dei rischi.

Gestione cookie