Scopri qual è il rimedio segreto per eliminare la muffa in casa. Lo trovi direttamente nel tuo bagno.
Quando in casa si forma dell’umidità, è possibile andare incontro a spiacevoli macchie sulle superfici che identificano l’inizio della così detta muffa. Una condizione sicuramente poco salubre e che è necessario debellare il prima possibile. A tale scopo, esiste un rimedio che abbiamo tutti in casa e che per le situazioni iniziali si rivela piuttosto valido.
Scopriamo di quale si tratta e come metterlo in pratica in ogni zona della casa. Il risultato finale sarà più che mai soddisfacente e consentirà persino di evitare che il problema torni a presentarsi una seconda volta.
La formazione di muffa può essere davvero fastidiosa e, come ovvio che sia, va prontamente eliminata. Per farlo ci sono diverse soluzioni. Tra queste, però, non ne andrebbe mai dimenticata una che ha sia un’azione attiva nella sua eliminazione che nell’evitare nuove formazioni. Stiamo parlando dell’acqua ossigenata che quasi tutti abbiamo in bagno e che, a sorpresa, funge proprio da antimuffa. Il trucco sta nel versarla su un panno, tamponare la zona in cui è comparsa la muffa e lasciarla agire per circa mezz’ora. Trascorso il tempo si potrà grattar via la muffa con una spazzolina (che poi andrà buttata) e si potrà ripulire il tutto.
Come già accennato, l’uso dell’acqua ossigenata eviterà anche la formazione di nuova muffa. Questo passaggio va fatto sempre areando la casa e coprendosi il volto con una mascherina e magari con un paio d’occhiali. Inoltre, vale solo quando la muffa è appena all’inizio ed è quindi ancora riconoscibile come macchie di umidità. Se più profonda, dovrà infatti essere vista da dei professionisti, in quanto altamente pericolosa per la salute.
Fatta questa doverosa premessa, è bene ricordare che per zone più ostinate come quella del box doccia, si può usare un mix di acqua ossigenata e bicarbonato che si rivelerà ancor più utile allo scopo. Le modalità di applicazione sono sempre le stesse così come quelle per rimuovere ogni macchia e far tornare le superfici come nuove.
E se la muffa si posa su vestiti e biancheria? L’acqua ossigenata rimane sempre valida. In questo caso, la si potrà prima passare sull’indumento che andrà così grattato con una spazzola e poi messa a lavare ad alta temperatura in lavatrice, sempre con un tappo di acqua ossigenata da aggiungere al detersivo. Ciò che conta è ricordarsi sempre di non intervenire in casi importanti. Perché la muffa, quando supera il livello di umidità e diventa profonda può rilasciare spore che devono essere trattate da chi sa come fare.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…