Paolo Bonolis è stato costretto a rinunciare a un progetto a cui teneva tantissimo e che ha segnato la vita di milioni di persone.
Quando un personaggio televisivo ottiene un successo straordinariamente duraturo, com’è accaduto a Paolo Bonolis, la sua influenza sulla società diventa gigantesca. Oltre a tenere compagnia a milioni di telespettatori di ogni fascia d’età, infatti, un personaggio televisivo può arrivare a plasmare la società rispecchiando ma allo stesso tempo, influenzando il modo di pensare tipico di un determinato periodo storico.
Nel corso dei decenni, Paolo Bonolis ha condotto molti programmi differenti, partendo dall’intrattenimento per bambini, con l’amatissimo e indimenticabile Bim Bum Bam, fino al successo stratosferico di Tira e Molla, Il Senso Della Vita, Ciao Darwin e ovviamente Avanti Un Altro. Il presentatore ha sempre creduto moltissimo in ognuno di questi progetti, soprattutto considerando che nella maggior parte dei casi Bonolis scriveva da solo i propri programmi.
Purtroppo o per fortuna però le cose cambiano e, proprio per questo motivo, nell’ultimo periodo Paolo Bonolis si è trovato a ripensare completamente la sua vita professionale, anche in virtù del fatto che uno dei suoi programmi di maggior successo è stato definitivamente cancellato dai palinsesti.
“Non si farà più”: la consapevolezza di Paolo Bonolis
Ci sono programmi che invecchiano bene, e rimangono godibili anche a distanza di anni e anni dalla loro prima messa in onda, e programmi che invece invecchiano male, diventando via via più “fuori tempo massimo” con il susseguirsi delle stagioni televisive.
Bonolis ne è sempre stato perfettamente consapevole, soprattutto mentre assisteva al profondo cambiamento a cui Ciao Darwin ha dovuto essere sottoposto nel corso delle sue ultime stagioni. Il programma, che si è sempre basato sul confronto goliardico tra due categorie di persone apparentemente opposte o comunque molto diverse, negli ultimi anni era diventato sempre più difficile da realizzare proprio a causa della sua natura volutamente provocatoria.
“Sono molto contento di come è andato Ciao Darwin. È una trasmissione che è sempre piaciuta, che quest’anno ha avuto dei limiti da dover affrontare perché viviamo in una contemporaneità dove si cammina sulle uova e alcune cose erano un po’ troppo ‘palettate’. Per questa ragione credo che non si farà più”– ha dichiarato in un’intervista a Super Guida TV.
Non che in realtà Paolo Bonolis lo rimpianga tanto: il presentatore ha dichiarato a più riprese di essere felice quando i suoi progetti arrivano al termine perché gli lasciano il tempo e l’energia creativa necessari a dare vita a nuove idee. La più ambiziosa di tutte? Un ritorno a Sanremo in veste di conduttore e direttore artistico.