Non riesci mai a dormire bene? Potrebbe essere colpa della tua camera da letto. Vediamo gli errori che disturbano il riposo.
Riposare bene è fondamentale per la salute. Dormire troppo poco o non riposare adeguatamente può avere conseguenze davvero devastanti tanto sul corpo, quanto sul cervello. Talvolta, non riusciamo a riposare per colpa di un ambiente non idoneo. Vediamo quali sono gli errori più comuni da evitare assolutamente.
Sono tante le persone che soffrono d’insonnia o che, comunque, anche se dormono, si svegliano al mattino che sono ancora stanchi, sia fisicamente che mentalmente. Dormire almeno 8-9 ore a notte è importante ma ancora più importante è riposare. Sonno e riposo, infatti, non sono sempre sinonimi. Siamo soliti attribuire i disturbi del riposo a fattori quali ansia, stress, preoccupazioni. A volte, in effetti, è proprio così.
Altre volte, invece, non riusciamo a riposare in modo adeguato, a causa di errori molto banali che riguardano l’arredamento della camera da letto. Infatti gli ambienti in cui viviamo influenzano moltissimo il nostro cervello e i nostri stati d’animo. Alcuni errori possono disturbare il riposo e farci sentire sempre stanchi e ansiosi.
Spesso pensiamo che la nostra insonnia, sia causata da preoccupazioni o eccessivo stress. A volte, in effetti, è proprio così ma non sempre. O meglio: a volte ansia e stress sono indotti dall’arredamento della nostra camera da letto. Vediamo 5 errori da evitare assolutamente per riposare bene.
L’esperta neat.caroline, su Tik Tok, ha spiegato quali sono i 5 errori da evitare per riuscire finalmente a dormire 8 ore e svegliarsi sereni e riposati. Il primo errore molto comune, consiste nell’arredare la stanza con colori molto accesi e vivaci come: rosso, giallo, arancione, fuxia, viola, blu elettrico. I colori accesi, per quanto belli, stimolano e agitano il nostro cervello e non consentono un adeguato rilassamento. Meglio optare per tonalità neutre e delicate come: il beige o i colori pastello.
Il secondo errore consiste nell’usare luci molto forti. Esattamente come i colori troppo vivaci anche le luci troppo intense non conciliano il riposo. Meglio evitare il lampadario ma optare per lampade con luci tenui e soffuse da posizionare sui comodini. Il terzo errore è tra i più comuni, soprattutto all’estero: non usare le tende per le finestre della stanza da letto. Oltre a tutelare la nostra privacy, le tende servono soprattutto ad impedire alla luce proveniente dall’esterno di disturbare il nostro riposo. Anche in questo caso no ai colori scuri: meglio tende dalle tonalità chiare e rilassanti.
Quarto errore: avere un ambiente disordinato. Il disordine crea agitazione mentale e non aiuta il cervello a rilassarsi. Infine, il quinto e ultimo errore da evitare consiste nel creare la postazione da lavoro in camera da letto. Il lavoro è una cosa, il riposo tutt’altra cosa. Se in camera, a pochi passi dal letto, abbiamo la scrivania con il computer e i fogli da lavoro, la nostra mente non riuscirà a staccare del tutto.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…