Non riesci mai a dormire bene? Potrebbe essere colpa della tua camera da letto. Vediamo gli errori che disturbano il riposo.
Riposare bene è fondamentale per la salute. Dormire troppo poco o non riposare adeguatamente può avere conseguenze davvero devastanti tanto sul corpo, quanto sul cervello. Talvolta, non riusciamo a riposare per colpa di un ambiente non idoneo. Vediamo quali sono gli errori più comuni da evitare assolutamente.
Sono tante le persone che soffrono d’insonnia o che, comunque, anche se dormono, si svegliano al mattino che sono ancora stanchi, sia fisicamente che mentalmente. Dormire almeno 8-9 ore a notte è importante ma ancora più importante è riposare. Sonno e riposo, infatti, non sono sempre sinonimi. Siamo soliti attribuire i disturbi del riposo a fattori quali ansia, stress, preoccupazioni. A volte, in effetti, è proprio così.
Altre volte, invece, non riusciamo a riposare in modo adeguato, a causa di errori molto banali che riguardano l’arredamento della camera da letto. Infatti gli ambienti in cui viviamo influenzano moltissimo il nostro cervello e i nostri stati d’animo. Alcuni errori possono disturbare il riposo e farci sentire sempre stanchi e ansiosi.
Vuoi dormire come un angioletto? Evita questi 5 errori
Spesso pensiamo che la nostra insonnia, sia causata da preoccupazioni o eccessivo stress. A volte, in effetti, è proprio così ma non sempre. O meglio: a volte ansia e stress sono indotti dall’arredamento della nostra camera da letto. Vediamo 5 errori da evitare assolutamente per riposare bene.
L’esperta neat.caroline, su Tik Tok, ha spiegato quali sono i 5 errori da evitare per riuscire finalmente a dormire 8 ore e svegliarsi sereni e riposati. Il primo errore molto comune, consiste nell’arredare la stanza con colori molto accesi e vivaci come: rosso, giallo, arancione, fuxia, viola, blu elettrico. I colori accesi, per quanto belli, stimolano e agitano il nostro cervello e non consentono un adeguato rilassamento. Meglio optare per tonalità neutre e delicate come: il beige o i colori pastello.
Il secondo errore consiste nell’usare luci molto forti. Esattamente come i colori troppo vivaci anche le luci troppo intense non conciliano il riposo. Meglio evitare il lampadario ma optare per lampade con luci tenui e soffuse da posizionare sui comodini. Il terzo errore è tra i più comuni, soprattutto all’estero: non usare le tende per le finestre della stanza da letto. Oltre a tutelare la nostra privacy, le tende servono soprattutto ad impedire alla luce proveniente dall’esterno di disturbare il nostro riposo. Anche in questo caso no ai colori scuri: meglio tende dalle tonalità chiare e rilassanti.
Quarto errore: avere un ambiente disordinato. Il disordine crea agitazione mentale e non aiuta il cervello a rilassarsi. Infine, il quinto e ultimo errore da evitare consiste nel creare la postazione da lavoro in camera da letto. Il lavoro è una cosa, il riposo tutt’altra cosa. Se in camera, a pochi passi dal letto, abbiamo la scrivania con il computer e i fogli da lavoro, la nostra mente non riuscirà a staccare del tutto.