Funziona in modo più rapido e risulta più economico della comoda friggitrice ad aria: c’è un forno particolare che si rivela vantaggioso.
La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico che ha avuto un enorme successo negli ultimi anni e una diffusione sempre maggiore. È presente in moltissime casa e si pone come una valida alternativa al classico forno o al microonde perché garantisce ottime cotture in modo leggero e in minor tempo.
Se la friggitrice ad aria sembrava essere l’ultima frontiera, lo strumento d’avanguardia per rivoluzionare la vita in cucina, non è l’unico valido strumento che ottimizza tempi e costi. Il risparmio, in termini di tempo speso e di consumo di energia, quindi risparmio economico, che deriva dall’uso della friggitrice ad aria adesso trova un competitor che sembra anche batterla.
Si tratta di un particolare tipo di forno, un’alternativa altrettanto innovativa e interessante, tutto da conoscere ed analizzare. La cottura può essere ulteriormente velocizzata e il vantaggio è anche sulle spese. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fornetto alogeno.
Il forno alogeno, la novità conveniente e utile che tutti vorranno
Ancora poco conosciuto, il forno alogeno si prepara a sostituire la friggitrice ad aria nelle cucine di moltissime case. Non si tratta di accantonare completamente il forno tradizionale, che rimane sempre essenziale per molte preparazioni, e nemmeno di buttar via la friggitrice ad aria che può essere usata per altrettante ricette facili e veloci.
Il fornetto alogeno però è una novità perché realizzato con una tecnologia che permette di cucinare i cibi in modo veloce e uniforme con una buona efficienza energetica. Abbastanza simile alla friggitrice ad aria anche per forma e dimensione, il fornetto alogeno però ha le sue peculiarità e quindi delle sostanziali differenze.
Il principale vantaggio consiste in un risparmio energetico e nella versatilità, per quanto riguarda gli alimenti, che vi si possono cuocere all’interno. È composto di un recipiente di vetro che permette perciò di monitorare cosa sta avvenendo dentro e quindi le varie fasi della cottura.
La temperatura può raggiungere i 250° e ha una capienza che può arrivare anche tra i 12 e i 18 litri. Esistono alcuni forni alogeni con una griglia che consente di cucinare contemporaneamente più cibi, cosa che invece non è possibile nella friggitrice ad aria.
C’è anche la funzione di scongelamento, un po’ come avviene nel forno a microonde, che però ha dimensioni molto ridotte e la stessa funzione viene usata per il processo di pulizia automatica. Nel forno alogeno si può arrostire, gratinare, grigliare, essiccare, scongelare, cuocere a vapore e rosolare.
Tante funzionalità per un elettrodomestico che non occupa molto spazio ed ha prezzi abbastanza contenuti. Molto probabilmente è un prodotto che troverà sempre un più ampio impiego e una più vasta diffusione negli anni a venire.