Basta una semplice banconota per capire se il frigorifero ha un problema che causa malfunzionamento: il trucco infallibile.
Non è poi così raro trovarsi davanti a situazioni in cui si sospetta che il proprio frigorifero non funzioni come dovrebbe. Bibite calde, cibo che sembra deteriorarsi prima del previsto e acqua apparsa nella parte inferiore, sono tutti dettagli che segnalano che qualcosa non va per il verso giusto.
Tuttavia, potrebbe non essere necessario sostituire il frigorifero, poiché il problema potrebbe celarsi in qualcosa di più semplice da risolvere. In questo caso, a venirci in aiuto è una semplice banconota, che con la sua struttura può consentirci di fare il test della guarnizione. Ebbene sì, la causa del malfunzionamento risiede spesso in una guarnizione che non fa più il suo lavoro, non aderendo più come dovrebbe alla porta del frigo.
Questo causa inevitabilmente una fuoriuscita del freddo, e l’entrata dell’aria all’esterno causa muffe e ristagni d’acqua, e nel freezer, blocchi di ghiaccio difficili da sbrinare. Come se ciò non bastasse, il problema si traduce in consumi energetici molto elevati, perché gli elettrodomestici non riescono mai a raggiungere le giuste temperature. E quindi le bollette salgono. Per fortuna, non ci vuole un tecnico per capire se il problema è il seguente, ma una semplice banconota.
La manutenzione del frigo è fondamentale, specialmente quando si notano cambiamenti insoliti. Per fare il test in autonomia, si può utilizzare una banconota, così come qualsiasi pezzo di carta dello stesso spessore. Per prima cosa basta prendere il foglio e posizionarlo in un angolo qualsiasi della guarnizione, all’interno della porta chiusa, tra lo sportello del frigo e la guarnizione.
Una volta che si chiude lo sportello, nello sfilare la banconota (o il foglio) si dovrà percepire una certa pressione: in questo caso, la guarnizione aderisce perfettamente. Nel caso in cui sfilare la banconota fosse semplice, allora significa che la guarnizione non aderisce più come dovrebbe.
Per capire se il problema è effettivamente la guarnizione, bisogna ripetere il passaggio in ogni lato. Spesso un’usura della stessa è facilmente visibile ad occhio nudo, ma non sempre è così. Per questo motivo, è sempre bene porre attenzione a questo dettaglio e, in caso di mancata aderenza, è sufficiente sostituire la guarnizione ed evitare l’eventuale sostituzione del frigo.
Ovviamente, se il frigo è molto datato, può rivelarsi più conveniente acquistare un nuovo dispositivo con classe energetica più efficiente. Per quanto possa sembrare un investimento iniziale, il risparmio energetico sarà visibile sin dalla prima bolletta.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…