La quattordicesima a luglio. In tanti la aspettano. Ma, quest’anno, non tutti la riceveranno. La lista degli esclusi
La quattordicesima è un plus su cui i pensionati italiani, da sempre, contano moltissimo. Soprattutto di questi tempi, vedere rimpolpare il proprio assegno mensile è qualcosa che non può non essere salutato positivamente. Purtuttavia, quest’anno le buone notizie sono solo parziali. C’è una folta platea di pensionati che non percepirà la quattordicesima.
Il tema delle pensioni è, da sempre, un argomento molto caldo nel dibattito politico. Questo perché non si tratta solo di una questione economica, ma che afferisce alla sfera sociale e comunitaria del nostro Paese. Purtroppo, quando si tratta di pensioni in Italia, difficilmente si può parlare totalmente in termini positivi.
Luglio, in generale, porta buone notizie per molti pensionati italiani, grazie all’erogazione della quattordicesima mensilità. Questa somma aggiuntiva, compresa tra 300 e 600 euro, incrementa l’importo dell’assegno pensionistico, garantendo a numerosi pensionati un’estate più serena. Tuttavia, non tutti hanno diritto a questo beneficio, che dipende da vari fattori tra cui il reddito complessivo, l’età e gli anni di contributi versati, nonché il tipo di pensione percepita.
Chi riceve e chi è escluso dalla quattordicesima
La quattordicesima mensilità viene erogata ai pensionati che hanno superato i 64 anni e che rispettano determinati requisiti di reddito. Per il 2024, il reddito complessivo annuo non deve superare due volte il trattamento minimo del Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti (FPLD), pari a 598,61 euro mensili o 7.781,93 euro annui. L’importo viene accreditato nei primi giorni di luglio, tra l’1 e il 2 del mese, e può essere verificato sul cedolino INPS. Come detto, però, vi è una folta platea di pensionati che sarà esclusa da questa erogazione. Ecco di chi si tratta.
Innanzitutto, i pensionati con un reddito elevato. Chi ha un reddito superiore a due volte il trattamento minimo del FPLD non riceverà la quattordicesima. Conta molto, poi, la tipologia della pensione. Alcune pensioni, come quelle sostituite dallo Stato o dagli Enti locali, e i trattamenti pensionistici per lavoratori extracomunitari, non includono la quattordicesima.
Esclusi anche coloro i quali percepiscono pensioni ex SPORTASS. Infine, i pensionati che risultano irreperibili, salvo quelli con Citibank NA, sono esclusi dalla quattordicesima. Tuttavia, se sanano la loro condizione di irreperibilità e rispettano i requisiti di reddito ed età, possono accedere al beneficio.
Un elemento cruciale per l’assegnazione della quattordicesima è la clausola di salvaguardia. In questo caso, la quattordicesima spetta solo a chi ha un reddito superiore a 1,5 volte il trattamento minimo ma inferiore a 2 volte, incrementato della somma aggiuntiva spettante.