Arriva un nuovo bonus destinato alle famiglie con figli. Ecco di quale si tratta e chi può accedervi.
Poter contare su uno dei tanti bonus che ogni anno vengono regolarmente rilasciati a chi ha figli è sicuramente un buon modo per vivere una vita più serena e con meno spese. Molti dei voucher che è possibile utilizzare, consentono infatti di ottenere dei rimborsi sulle spese, di avere sconti su altre e di evitare proprio l’acquisto di determinati beni, ottenendoli gratis o quasi.
A tal riguardo, c’è un bonus che in queste settimane può essere richiesto da alcune famiglie (in base a determinati requisiti) e che consente proprio di avere degli sconti importanti. Scopriamo di quale si tratta e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Arriva un nuovo bonus per le famiglie con figli
Sebbene l’estate sia iniziata da poco, chi ha dei figli sta già pensando alla prossima stagione o, per essere più precisi, al prossimo anno scolastico. Proprio in questi giorni, infatti, è possibile iniziare a ordinare i testi di scuola e godere dei così detti bonus libri per le scuole medie e superiori. Si tratta di bonus studenti (detti anche bonus libri scolastici) per i quali stanno uscendo i bandi in diverse regioni d’Italia. Bonus che offrono un aiuto economico non indifferente sull’acquisto dei libri di testo che a volte possono essere davvero costosi.
Nel caso dei libri, l’emissione dei voucher viene stabilita dalle singole regioni e successivamente ai vari comuni di residenza. È inoltre importante ricordare che ogni regione ha tempi e scadenze diverse. Motivo per cui in alcune potrebbe non essere già più possibile usufruire dei così detti buoni. Ma andiamo alle regioni i cui bandi sono stati emessi da poco. Quelle attualmente disponibili sono la regione del Lazio, quella della Puglia e della Campania.
In questi casi, bisognerà rivolgersi al proprio comune di residenza per capire qual è l’ISEE entro il quale fare richiesta e quali sono le modalità per accedere ai voucher. Come già detto ci sono poi regioni come la Lombardia o il Piemonte dove la possibilità di fare domanda è già scaduta.
Mentre altre non hanno ancora rilasciato alcuna informazione a riguardo. In ogni caso, ci sono diverse librerie e ipermercati che vendono libri che hanno già applicato degli sconti che vanno oltre i buoni e che vendono anche libri usati, ma tenuti bene. E tutto per facilitare le famiglie in uno degli acquisti più temuti della nuova stagione, ma al contempo indispensabili per la formazione degli adulti di domani.