Condizionatore portatile, l’idea salva spazio per chi non può installare il classico: quanto costa e quanto consuma

Il condizionatore portatile è l’alternativa più valida per chi non ha quello fisso. Scopriamone costi e consumi.

Quando arriva l’estate, uno dei problemi a cui è indispensabile far fronte è quello del caldo che in casa può diventare davvero difficile da affrontare, specie nelle ore di punta o quando si desidera un po’ di fresco per poter prendere sonno. Per fortuna, esiste il condizionatore d’aria che se usato con moderazione consente di rinfrescare tutta la casa in poco tempo. Come fare, però, per per i più disparati motivi non se ne può installare uno?

Condizionatore portatile: costi e consumi
Quanto costa avere un condizionatore portatile- (Artepassante.it)

Si tratta dopotutto, di un elettrodomestico che richiede l’intervento di un tecnico, dei lavori murari e che, ovviamente, ha un costo sia per quanto riguarda l’acquisto che per l’installazione. In alternativa c’è il così detto condizionatore portatile. Una versione ridotta e, appunto, trasportabile per casa, che consente di rinfrescare la stessa a costi più esigui. Ma quali sono effettivamente questi costi? Scopriamoli insieme analizzando sia quelli d’acquisto che quelli sulla bolletta della luce.

Condizionatore portatile: ecco quanto costa davvero

Poter contare su un condizionatore quando arriva la bella stagione, rappresenta un vero e proprio bonus che consente di vivere al meglio la propria casa, godendo di una temperatura accettabile. Non averlo, di contro, può rappresentare un problema, specie nelle giornate più calde e nelle case maggiormente esposte al sole. Un problema che si può eliminare acquistando un condizionatore portatile. Al contrario del fisso, infatti, questo elettrodomestico non necessita di alcuna installazione, costa poco e non consuma neanche troppo.

Condizionatore portatile: quanto costa davvero
Ecco costi e consumi del condizionatore portatile- (Artepassante.it)

Andando al prezzo d’acquisto questo si aggira intorno ai 500 euro ma ci sono promozioni che consentono di spendere anche la metà. Quanto al consumo, per una stanza (in media il raffreddamento è calcolato per 35 mq circa) si parla di 25 euro al mese circa. Cifra che varia, ovviamente, in base a quanto lo si usa e a che potenza.

È bene tenere a mente che se usato nel modo giusto e cercando di mantenere la casa fresca con tapparelle abbassate e la giusta ventilazione tra una stanza e l’altra, il condizionatore portatile può consumare anche meno del fisso, agendo solo nelle ore più calde e, volendo, con l’impostazione di timer, solo di notte o quando si cerca di prendere sonno. Si tratta, quindi, di un prodotto che può davvero cambiare la vita in meglio e che rappresenta un modo per godere a pieno delle giornate più belle senza temere il calore che può sprigionarsi all’interno della propria casa.

Gestione cookie