Alveari di storia e cultura, un museo del design è una lente fantastica su una città: ecco un elenco completo dei migliori.
I musei di design di tutto il mondo contengono centinaia di migliaia di oggetti significativi che hanno plasmato la società. Sono un ottimo punto di partenza quando si visita una nuova città, poiché tendono ad essere radicati nel luogo specifico e danno un’idea dell’estetica di un luogo.
Spesso promuovono gli ambienti creativi del loro locale, con borse di studio, residenze e workshop e si concentrano anche sul restauro e sulla conservazione. Anche gli edifici stessi tendono ad essere piuttosto speciali, che si tratti di una struttura scultorea all’avanguardia, appositamente costruita o di un’ex casa privata. Di seguito, scopriamo quali sono i migliori da visitare.
I migliori musei di design al mondo: la guida completa
Il design gioca un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dagli elettrodomestici che utilizziamo ai vestiti che indossiamo. Esiste un equilibrio in continua evoluzione, tra funzionalità e presentazione, inerente al processo di progettazione. Alcuni musei esplorano abilmente questo processo, portando le opere di artisti di tutto il mondo a un nuovo pubblico.
Essendo una struttura di New York City, il MoMA è uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più conosciuti al mondo, con il primo dipartimento dedicato all’architettura e al design. Questa collezione si concentra sulla rivelazione della sintesi, tra architettura e design, come mezzi artistici interdipendenti.
Come altro must-see di New York, il Cooper Hewitt è dedicato a rappresentare al meglio sia il design storico che quello contemporaneo. Ospitando oltre 210.000 oggetti che coprono un arco di trenta secoli, questo museo mira a educare e ispirare attraverso le sue collezioni di tessuti, disegni, mobili, tecnologia e altro ancora. Inoltre, ospita i National Design Awards, per onorare l’innovazione in vari settori del design.
Il Vitra Design Museum in Germania è parte delle attuali discussioni sul design e sul suo rapporto con la cultura quotidiana. La sua straordinaria forma bianca, mescola strutture elicoidali e affilate per ritagliare una figura drammatica, tra i prati verdi di Weil am Rhein.
Essendo il primo museo in Israele dedicato al design, il Design Museum Holon lavora per rappresentare il design israeliano, in un contesto internazionale. Uno degli aspetti più interessanti di questo museo è la struttura stessa. Progettato dall’architetto israeliano Ron Arad, l’esterno è costituito da grandi fasce d’acciaio ricurve che avvolgono la struttura interna, per creare ampie linee inclinate, riferendosi astrattamente ai deserti israeliani.
Famoso in tutto il mondo per le sue collezioni stimolanti, il Design Museum di Londra ospita varie mostre temporanee contemporaneamente per presentare una vasta gamma di artisti e designer. I visitatori possono anche visitare la collezione permanente interattiva del museo, che esplora argomenti dalla storia dell’iconica sedia Thonet, al processo di progettazione per la mappa della metropolitana di Londra.
Infine, il Red Dot Design Museum è considerato un pilastro nella rappresentazione dei migliori design contemporanei provenienti da tutto il mondo e combina un ambiente industriale tradizionale con gli oggetti innovativi, eleganti e pratici in mostra. Uno dei principali contributori alla scena artistica e del design, è una manifestazione fisica dei prestigiosi Red Dot Design Awards internazionali.