Può essere un vero incubo, soprattutto in estate. Ecco che cosa fare se la zanzariera esce dalla guida e vogliamo ripararla.
Con l’arrivo del caldo tornano nelle nostre case gli insetti più odiati dagli esseri umani: le zanzare. A causa delle loro punture, le nostre notti possono diventare un vero inferno, con strascichi spiacevoli anche durante la giornata.
Fortunatamente esistono delle soluzioni che tutti noi adottiamo, come l’installazione di vere e proprie barriere alle nostre finestre. Ma che che cosa fare se la zanzariera esce dalla guida? Ecco qual è la tecnica più pratica che ti permetterà di risolvere il problema e fare dei sogni tranquilli.
Come aggiustare la zanzariera con poche semplici mosse
Ci siamo affacciati alla finestra per un attimo, magari per aprire le ante, e ora vogliamo abbassare la nostra zanzariera. Ma ecco che, proprio mentre tutto stava andando liscio, la zanzariera esce dal binario e non ne vuole saperne di essere ripristinata. Si tratta di un problema piuttosto comune che può capitare in ogni momento. Ma è meglio non disperarsi, perché la soluzione in molti casi potrebbe essere piuttosto semplice. Per poter far rientrare una zanzariera nella propria guida, infatti, basterebbe chiuderla e aprirla in modo che si riallinei.
A volte questo passaggio non viene nemmeno effettuato, gettandosi a capofitto con tecniche piuttosto “artigianali” volte al ripristino della zanzariera. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di un procedimento del tutto sbagliato che potrebbe solo allungare la nostra “agonia”. La cosa migliore da fare, come abbiamo detto, è quella di chiudere la zanzariera per poi riaprirla.
In questo modo il telo rientrerà nella sua guida e la zanzariera sarà ripristinata. Se nemmeno questo metodo – il più efficace – dovesse funzionare, allora possiamo ricorrere ad altre soluzioni. Uno dei più utili prevede l’utilizzo di un manico di una forchetta o di una lama di un coltello con cui indirizzare la zanzariera nella propria guida mentre cerchiamo di chiuderla.
Se invece il problema persiste e la zanzariera è troppo danneggiata, allora sarà il caso di sostituirla. La prima cosa da fare è togliere la vecchia rete, rimuovendo le guide e la barra cassonetto. Poi è necessario sfilare il tubo della rete della barra cassonetto e maniglia, srotolando poi la rete in modo completo. A questo punto, potrai montare la rete di ricambio. Ti basterà fissarla al tubo utilizzando del nastro biadesivo e tagliarla dopo aver preso le misure. Ora riavvolgila correttamente e reinserisci la rete nella barra maniglia. Infine monta il tappo e inserisci il tutto nella barra cassonetto.