I ricercatori hanno indagato sui possibili effetti. Bere dalle bottiglie di plastica fa male alla salute? Ecco la risposta.
Nella nostra casa ne abbiamo spesso almeno una cassa. Le bottiglie d’acqua in plastica sono certamente l’articolo più venduto al supermercato, in quanto rappresentano una fonte essenziale di sopravvivenza.
Questa tipologia di imballaggio permette infatti di poter stoccare più facilmente una maggiore quantità di acqua nei supermercati e nei punti vendita, ma possono esserci delle controindicazioni. Vediamo insieme l’ultimo studio che indaga sulla possibilità che bere dalle bottiglie di plastica possa far male alla salute, mettendo in guardia sul diabete di tipo 2.
Secondo una recente ricerca bere dalle bottiglie d’acqua in plastica potrebbe essere pericoloso per la nostra salute, oltre ad aumentare la possibilità di contrarre il diabete di tipo 2. La ricerca ha infatti indagato sulle correlazioni che ci sono tra le sostanze chimiche utilizzate per la produzione di plastiche e la capacità dell’organismo di regolare il metabolismo negli zuccheri.
Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Diabetes e i risultati dimostrano che il BPA è in grado di ridurre la sensibilità rispetto all’insulina, l’ormone che si occupa della regolazione del metabolismo negli zuccheri.
I ricercatori presenteranno inoltre i risultati dello studio alla 2024 Scientific Sessione della American Diabates Association, facendo sapere inoltre che l’obiettivo sarà quello di riconsiderare i limiti di sicurezza per quanto riguarda l’esposizione alla sostanza all’interno delle bottiglie e confezioni in plastica.
Si tratta quindi di uno studio che, se otterrà l’attenzione che merita, potrebbe cambiare molto anche a livello di produzione di imballaggi per acqua e altri prodotti alimentari. Si tratta infatti di uno studio, i cui risultati suggeriscono che bere acqua dalle bottiglie di plastica potrebbe essere dannoso per la nostra salute.
D’altronde, non si tratterebbe dell’unico studio che dimostra gli stessi risultati, o simili. Altre ricerche recenti avevano dimostrato effetti simili prodotti dal bisfenolo sugli ormoni negli esseri umani. Nessuna di queste però aveva fatto sospettare un possibile aumento del rischio di sviluppare il diabete nelle persone adulte.
Hanno partecipato alla ricerca circa 40 adulti in buona salute, a cui sono stati somministrati quotidianamente un placebo o 50 microgrammi di BPA per kg. Quest’ultima è una quantità considerata entro i limiti stabiliti dalla EPA. Passati quattro giorni, i volontari a cui era stata somministrata una dose di BPA hanno cominciato ad evidenziare una reazione ridotta all’insulina. Questo non è però avvenuto a chi aveva ricevuto invece il placebo. Il consiglio degli scienziati è quindi quello di utilizzare delle bottiglie in vetro o in metallo.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…