Design

Da utilità ad elementi di design: tutti pazzi per il nuovo accessorio che non può mancare in camera da letto

È diventata la nuova fissazione dei designer: l’accessorio da tenere in camera da letto che risolve con eleganza un problema che abbiamo da sempre.

Quando si parla di design d’interni è molto facile che si lasci troppo spazio all’innovazione e alla creatività perdendo completamente di vista l’effettiva utilità di un complemento d’arredo. Per funzionare davvero, però, un pezzo di design dev’essere in grado di coniugare bellezza e funzionalità in maniera impeccabile, assolvendo in maniera intelligente alla funzione per cui viene acquistato.

Un accessorio indispensabile per la camera da letto – (Artepassante.it)

Se riesce in quest’impresa che potrebbe avere del miracoloso riuscirà a cambiare le abitudini, e soprattutto la casa, di milioni di persone. È quello che sta succedendo con l’appendiabiti da terra, che grazie a tante nuove riformulazioni e reinterpretazioni, sta diventando un pezzo irrinunciabile del design della camera da letto e della nostra casa in generale.

Cos’è e come si sceglie un appendiabiti da terra

Siamo abituati a pensare all’appendiabiti da terra come a un elemento necessario e funzionale dell’ingresso della nostra casa, ma si tratta di una visione un po’ limitante. Questo elemento d’arredo può infatti sostituire egregiamente la sedia piena di abiti che occupa sempre, inevitabilmente, tutte le camere da letto.

Come scegliere un appendiabiti da terra – (Artepassante.it)

Nella sua versione più semplice e tradizionale, si tratta di un appendiabiti verticale, simile in tutto a quello che mettiamo nell’ingresso. Non ha bisogno di essere fissato al muro, offre molti ganci e può essere acquistato in qualsiasi forma e materiale.

Una versione salvaspazio, che si sviluppa in lunghezza, è invece quella simile agli stand espositivi dei  negozi di abbigliamento. Si tratta di una struttura oblunga, formata da due sostegni e una barra orizzontale, alla quale può essere appesa una serie di grucce, alle quali a sua volta appendere ordinatamente, gli abiti che attendono di essere indossati ancora una volta.

Un’alternativa molto interessante è quella che integra nella struttura appendiabiti uno specchio verticale e dei ripiani che permetteranno di appoggiare accessori come, borse e scarpe in maniera ordinata, senza lasciarli in giro per la stanza.

Di fatto, un appendiabiti da terra in camera da letto si trasforma in un’estensione del guardaroba e permette quindi di sfruttare meglio lo spazio che abbiamo a disposizione senza sacrificare l’ordine e l’estetica della camera.

Per quanto riguarda lo stile, il consiglio di base è scegliere una struttura che offra poco ingombro visivo e che quindi sia dello stesso colore dei muri. L’ideale sarebbe optare per una struttura metallica verniciata, che si presenterà leggera, resistente, poco ingombrante e facile da adattare a qualunque stile di arredo.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago