Design

Tende da sole, ecco cosa sapere prima di acquistarle: non farti imbrogliare

Le tende da sole sono molto utili e anche decorative, ma prima di acquistarle bisogna guardare a molti fattori per non cadere in errore.

Chi ha un giardino, balcone o terrazzo può sicuramente pensare a installare una tenda da sole per creare una zona d’ombra in estate. Inoltre, una tenda di questo tipo crea anche atmosfera e rende più piacevoli i momenti trascorsi nella zona esterna della casa.

Prima di scegliere la tenda da sole è bene conoscerne tutti gli aspetti – (Artepassante.it)

Al tempo stesso, però, il mondo delle tende da sole è vastissimo e quando si va a scegliere un modello bisogna essere a conoscenza di normative e regole nonché di dettagli sui materiali e sulle specifiche tecniche. Solamente così si potrà optare per la soluzione più adatta.

Tende da sole, prima di comprarle fai attenzione a questi dettagli importantissimi

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di mettere una tenda da sole sul balcone, terrazzo o area esterna. In primo luogo è opportuno accertarsi che non vi siano regole comunali specifiche, soprattutto se si vive in un centro storico, inoltre come sappiamo il condominio ha sempre indicazioni precise in questo senso: se c’è il permesso di mettere delle tende da sole, queste devono essere (ahinoi) tutte uguali. Se invece abbiamo appurato che si può installare in totale libertà una tenda da sole, magari perché si vive in una villetta libera su quattro lati, bisogna comunque valutare altri fattori.

Molte tipologie di tende da sole devono essere installate da un professionista – (Artepassante.it)

Com’è intuibile, di tende da sole ne esistono numerose varianti; se si opta per quelle con meccanismo elettrico bisogna assicurarsi che l’impianto sia a norma, e se la tenda è di grandi dimensioni deve essere necessariamente installata da un professionista. Anche perché questa tipologia di tende deve essere fissata al muro con una struttura specifica e quindi serve un intervento eseguito a regola d’arte.

Che si scelga una tenda a bracci, a rullo, o a balconcino, è opportuno considerare attentamente il tessuto di cui è fatta. In commercio esistono diverse tipologie che incidono molto anche sul prezzo finale. Risparmiare è una scelta condivisibile, purché il risparmio non infici la qualità della tenda e nemmeno la sicurezza.

Le tende in poliestere, ad esempio, sono molto economiche ma questo materiale non filtra i raggi del sole e si degrada molto velocemente. Meglio orientare la scelta verso le tende in acrilico perché resistono ai raggi UV e anche alla muffa e schermano fino all’80% dei raggi del sole.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

A Milano l’arte contemporanea sbarca negli spazi abitativi

L’arte contemporanea comprende una gamma ampia e variegata di opere prodotte negli ultimi decenni attraverso…

4 mesi ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Fondata nel 2017 a Napoli, Nexting è guidata dall'imprenditore Antonio Palmieri e si distingue per…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all'alta specializzazione del suo team di urologi, UroClinic affronta con competenza le diverse problematiche…

4 mesi ago

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

5 mesi ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

5 mesi ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

5 mesi ago